Torta di mele e fragole

Torta di mele e fragoleUna bella torta rossa e rosa, per la festa della mamma

Ecco una torta ricca di frutta, che vedo benissimo per la merenda dei bambini, o per accompagnare il dei grandi. Mi fa pensare anche alla campagna… Ma non per questo bisogna organizzare una gita per mangiarla! Anche in città, sedute nella vostra cucina, vi sentirete trasportate in atmosfere un po’… come dire? A metà tra la fattoria di Nonna Papera e un pic-nic di Anna dai capelli rossi

Credo proprio che la torta di mele e fragole sarà la prima di una serie di torte alla frutta qui su vitaincasa, quindi non perdete d’occhio il tagtorte fruttose”! Ma ogni cosa a suo tempo. Non c’è fretta! Intanto iniziamo con questa ricetta, che unisce alle fragole, golosissime, le mele Pink Lady, dal colore delizioso, direi quasi femminile non trovate? Ideale da regalare alle mamme per la loro festa, e anche alle nonne, perché si sa, sono mamme due volte!

Le fragole sono di stagione e non hanno bisogno di presentazione, tanto sono amate! Per quanto riguarda le mele Pink Lady, devo dire che oltre ad essere molto belle, a mio avviso hanno anche un’ottima riuscita nei dolci! Bagnate con l’alchermes assumono una delicata e originale sfumatura rosa.

Ecco come preparare la torta di mele e fragole:

Ingredienti

  • 125 g di burro morbido + quello per imburrare la teglia
  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco naturale
  • 300 g di farina 00 + quella per infarinare la teglia
  • 1 bustina di lievito
  • 2 cucchiai di maraschino
  • alchermes q.b.
  • 1-2 mele Pink Lady (a seconda della dimensione)
  • 200 g circa di fragole

Procedimento

  1. Tagliare le mele a fettine sottili e bagnarle con dell’alchermes appena diluito con un po’ d’acqua. Tagliare le fragole a spicchi.
  2. Lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova, una alla volta. Unire lo yogurt poi incorporare la farina. Con l’ultima parte di farina aggiungere al composto anche il lievito. Profumare con il maraschino. Unire metà della frutta e mescolare bene.
  3. Versare in una tortiera da 26 cm di diametro, imburrata e infarinata. Io ne ho scelta una a forma di fiore. Disporre sulla superficie, in modo decorativo, le restanti fettine di mela e le fragole. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare, dopo qualche minuto sformare e lasciar raffreddare del tutto prima di servire.

9 pensieri riguardo “Torta di mele e fragole

Lascia un commento