Armadio ordinato #5

Profuma biancheria

L’argomento “armadio ordinato” non poteva dirsi concluso senza il tocco finale, la “ciliegina sulla torta” della situazione: un bel profumabiancheria!

Di solito personalmente uso quei sacchetti già pronti, li sostituisco ad ogni cambio stagione e mi trovo bene… Delicati, non invadenti, ma al tempo stesso persistenti (durano a lungo). Tuttavia ultimamente mi sono chiesta: possibile che non si riescano a fare in casa? E setacciando il web alla ricerca di suggerimenti ho preso un’idea qua, un’idea là, e ho mixato il tutto secondo le mie preferenze. 

Per realizzare il profumabiancheria che vi propongo, il necessario è a portata di mano e… di stagione! Sì, di stagione! Perché si usano i sacchettini portaconfetti di organza o di tulle, e questa è proprio la stagione prediletta per i matrimoni, le comunioni, i grandi o piccoli ricevimenti in cui è possibile trovare questi sacchettini per i confetti… Li porti a casa, poi, quando i confetti sono stati tutti mangiati, puoi riutilizzarli per i profumabiancheria!

Si inseriscono nel sacchettino: del riso e un po’ di sapone di Marsiglia ridotto a scaglie. In alternativa si può usare qualsiasi tipo di saponetta, ad esempio quelle profumate alla rosa, ecc. .

L’idea ecologica e super economica è utilizzare, per fare i profumabiancheria, i resti delle saponette… Quando sono troppo consumate e piccole per essere ancora usate per lavarsi le mani… Invece di buttarle via, le fate asciugare bene poi le riducete a scaglie.

Si chiude il sacchetto e si inserisce nel cassetto, non a contatto diretto con gli indumenti (questo vale anche per i sacchettini profumabiancheria già pronti in commercio). Se pensate che il vostro sacchetto sia troppo sottile, potete usarne due, uno infilato dentro l’altro; oppure mettere un pezzettino di pellicola per alimenti sul fondo del sacchetto.

Alcuni suggeriscono di aggiungere al mix di riso e sapone qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta. Secondo me questa cosa va bene solo se le due profumazioni (dell’olio essenziale e del sapone) si abbinano bene tra loro.

Io proverò senza alcun olio essenziale! Preferisco una fragranza tenue per la mia biancheria!

Photo credits: qui, qui e qui.

4 pensieri riguardo “Armadio ordinato #5

Lascia un commento