Pancakes, per una colazione speciale

IMG_0472

Quando inizia a far caldo, è sempre più inopportuno (diciamo così) accendere il forno. Non per questo però la voglia di preparare qualche dolcetto diminuisce!

Ecco una ricetta che permette di portare in tavola una colazione fragrante, da riservare alle occasioni in cui si fa colazione insieme, tutti alla stessa ora, e inoltre senza troppa fretta. Perché la preparazione è semplice e la cottura veloce, tuttavia nel complesso ci vuole un po’ di tempo, sicuramente più di quello necessario per mettere sul tavolo un pacco di biscotti confezionati! 

Stiamo parlando dei pancakes! Pan significa padella. Quindi sono delle tortine (cakes) che si fanno cuocere in padella.  Ma sicuramente li avete già sentiti nominare!

Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per circa 8 pancakes (dipende dalla dimensione della padella!):

  • 195 g di farina 00
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 15 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 300 g di latte
  • 40 g di burro + circa 10 g per la padellina

Esecuzione:

  1. In una ciotola raccogliere la farina, il sale, il lievito e lo zucchero. In un’altro recipiente sbattere leggermente l’uovo e aggiungere il latte e il burro fuso e freddo. Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola dei solidi. Mescolare bene con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea e lasciar riposare per un quarto d’ora.

  2. Passato questo tempo, imburrare una padellina (la più piccolina che avete, sui 18 cm circa di diametro), versarvi un mestolino di pastella e cuocere a fiamma media. Far dorare il pancake da entrambi i lati. Quando il primo pancake è cotto, ungere nuovamente la padellina con un fiocchetto di burro (ne basta davvero pochissimo) e procedere con la cottura.

  3. Ripetere fino ad esaurimento della pastella. Man mano che sono pronti, mettere i pancakes uno sopra l’altro su un piatto. Portarli in tavola, ancora caldi, e mangiarli spalmandoci sopra quello che si preferisce tra: marmellata, miele, sciroppo d’acero, cubetti di frutta fresca o sciroppata. Alcuni non disdegnano le salse, alla vaniglia o al cioccolato, e altri infine dicono che la nutella si abbini ottimamente con i pancakes, perché in realtà la nutella… sta bene con tutto! 

Questa ricetta è ispirata dal libro “Il cucchiaino d’argento – I dolci da fare con la nonna”, Rozzano (MI), Editoriale Domus, 2013.

4 pensieri riguardo “Pancakes, per una colazione speciale

    1. Salati? Mai provati! In realtà per me è una scoperta recente! Da molto tempo avevo sentito nominare i pancakes, ma solo durante l’ultima vacanza, facendo colazione in hotel, mi sono fatta tentare e li ho assaggiati… Mi sono piaciuti, e al ritorno ho deciso di provare a farli a casa… Questo è il risultato!

      "Mi piace"

Lascia un commento