Insalata di farro, feta e pomodorini

Insalata di farro

Ok, non è il massimo dell’originalità, almeno all’apparenza: un’insalata di farro (ormai molto diffuso, non più considerabile una novità), con pomodorini (immancabili nella maggior parte dei piatti estivi) e feta (anche questa ormai ben diffusa).

Eppure questa insalata di farro ha due piccole, gustose particolarità: al posto del basilico, che magari ci si sarebbe aspettati in un piatto del genere, c’è la menta. E i pomodorini sono grigliati!

Una volta detto questo, tutto risulta così semplice che scrivere l’elenco degli ingredienti e il procedimento è quasi inutile. Ma per fare le cose per bene, eccoli qua!

Come realizzare l’insalata di farro, feta e pomodorini:


IMG_0488

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di farro
  • 120 g di feta greca
  • 200 g di pomodorini
  • origano q.b.
  • menta fresca q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Cuocere il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: di solito non è richiesto ammollo, ma meglio controllare. Scolarlo e condirlo con un filo d’olio, per non farlo attaccare.
  2. Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini e grigliarli dalla parte della buccia. Salarli a piacere a fine cottura. Sbriciolare la feta. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e insaporire con origano e menta fresca spezzettata con le mani per preservare al massimo il sapore.
  3. Completare con un filo d’olio a piacere, una macinata di pepe e servire l’insalata di farro, feta e pomodorini a temperatura ambiente o freddo.

Come vi avevo già anticipato ieri, l’insalata di farro può essere considerato il mio piatto dell’estate! Spero che piaccia anche a voi, buon appetito!

La ricetta di questa insalata di farro è ispirata da “Cucinare Bene” di giugno 2006.

(Se siete in cerca di altre ricette estive, vi ricordo il risotto alle zucchine, dato che questo ortaggio, in questo periodo, è decisamente di stagione!)

10 pensieri riguardo “Insalata di farro, feta e pomodorini

  1. Ecco una bella alternativa per una fresca cena! ❤
    Questa di grigliare i pomodorini piace al bradipo 😀
    Bacio
    Sid

    P.S.: hai cambiato la font del nome del tuo blog: forse accade solo a me, ma non riesco più a visualizzzare nel lettore WP il nome, mi appare questa scritta [nessun titolo]. Prova a controllare nella bacheca Admin – Aspetto – Testata – Titolo Sito e Motto se è tutto corretto.

    "Mi piace"

Lascia un commento