Ciambella all’acqua e alla crema di nocciole (o Nutella?)

Ciambella all'acqua e alla crema di noccioleLo confesso: nonostante le temperature elevate, ho acceso spesso il forno in questo periodo! Tra l’altro per preparare questa ciambella, in cui il latte è sostituito dall’acqua! Così il risultato finale è alleggerito, e la ricetta risulta più adatta alla stagione estiva! Già, perché col caldo non cala la voglia di golosità, ma ci sentiamo attratti anche dalla leggerezza.

Oltre all’acqua, tra gli ingredienti c’è anche la crema di nocciole che, con la sua caratteristica pastosità, garantisce comunque una golosa consistenza a questo dolce. Attenzione, questa ciambella ha un irresistibile profumo di nocciole!

Quando una ricetta è semplice, con pochi ingredienti – come la ciambella all’acqua e alla crema di nocciole – essi devono essere di ottima qualità. In questo caso, l’ingrediente chiave è la crema di nocciole. A tal proposito in fondo pagina risponderò all’annosa domanda, il quesito quasi amletico che tutti si pongono: crema di nocciole o Nutella

Ma prima, ecco la ricetta della ciambella all’acqua e alla crema di nocciole!

Ciambella all'acqua e alla crema di noccioleIngredienti:

  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 4 cucchiaiate di crema di nocciole (o Nutella?)
  • 100 g di olio di semi
  • 150 g di acqua
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b.
  • cacao amaro q.b.

Procedimento:

  1. Montare uova e zucchero. Aggiungere la crema di nocciole (o Nutella?). Versare l’olio a filo. Aggiungere anche l’acqua. Incorporare la farina e infine il lievito.
  2. Versare l’impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).
  3. Sfornare e lasciare raffreddare prima di sformare. Cospargere di zucchero a velo e cacao a piacere. La ciambella all’acqua e alla crema di nocciole si mantiene ottima fino a 4 giorni sotto una campana di plastica.

Crema di nocciole o Nutella?

Fino a qualche tempo fa ritenevo la crema di nocciole un… “tentativo d’imitazione dell’inimitabile Nutella”. Ora però sono consapevole che sono prodotti molto diversi. Cosa scegliere? Dipende dagli usi e dalle occasioni.

Per questa ciambella, ad esempio, meglio la crema di nocciole. In genere nelle ricette di dolci che prevedono Nutella nell’impasto, essa è accompagnata dal cacao. Usando una vera crema di nocciole non serve, perché il sapore è già ricco e goloso, senza dover aggiungere altro! Vedete il colore della mia ciambella all’acqua e alla crema di nocciole? Senza cacao nell’impasto!

Certo se dovessi preparare una merenda per un numeroso gruppo di ragazzini, punterei sulla Nutella, che è più economica; inoltre è più facilmente reperibile, ed ha quel gusto e quella consistenza a cui siamo abituati (dovrei dire addicted?) sin dall’infanzia.

Dal punto di vista qualitativo, la crema di nocciole è decisamente migliore. Le etichette degli ingredienti della Nutella e della crema di nocciole Vis a confronto parlano chiaro – consapevolezza è la parola chiave!

  • Nutella: Zucchero, olio di palma, nocciole 13%, cacao, latte in polvere, siero di latte in polvere, lecitina di soia, vanillina.
  • Crema: Nocciole 45%, zucchero, cacao, latte in polvere, burro di cacao, lecitina di soia, aromi.

L’idea della ciambella all’acqua con crema di nocciole è ispirata da In cucina con Roberta.

10 pensieri riguardo “Ciambella all’acqua e alla crema di nocciole (o Nutella?)

  1. La torta al’acqua la faccio spesso, aggiungendo magari qualche spicchio di mela.La preparo sul fornello con la pentola Versilia, così non accendo il forno! Ma l’aggiunta di crema di nocciola (io aggiungo polvere di cacao) mi mancava! da provare…questi sono i piccoli suggerimenti dei blog che seguo di cui ti ho parlato prima! Grazie!…Crema di nocciola la metto o non la metto nella lista della spesa?!?!? 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento