Riso alla cantonese

Riso alla cantoneseDi recente ho sentito alla radio che gli italiani in viaggio all’estero stanno iniziando ad assaggiare volentieri i piatti tipici dei Paesi che visitano… Un tempo il classico turista italiano cercava la pizzeria in ogni stato del mondo, e confrontava ogni pietanza con i manicaretti “di mammà”! Oggi a quanto pare la tendenza sta cambiando!

Per me scoprire nuovi sapori è bello! Non dico di spingersi ad assaggiare insetti o altre cose estreme, ma molti Paesi offrono cibi che possono piacere anche al gusto italiano: non assaggiarli solo per dei pregiudizi significa perdersi delle prelibatezze! E voi avete assaggiato qualcosa di nuovo durante le vacanze?

La ricetta di oggi è un invito a provare anche a casa, ogni tanto, un piatto straniero! Ecco a voi il riso alla cantonese: un piatto cinese, davvero appetitoso anche per il gusto nostrano! 

Gli ingredienti sono molto comuni nella nostra cucina: riso, gamberetti, prosciutto cotto, uovo e verdurine. L’unica cosa “esotica” è la salsa di soia! Di quest’ultima parleremo meglio alla fine del post! Riso alla cantonese

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso per insalate (parboiled)
  • 2 uova
  • 100 g di gamberetti surgelati
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 50 g di piselli surgelati
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • olio di oliva q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

  1. Ungere il wok con olio d’oliva e cuocervi le uova riducendole a straccetti (come uova strapazzate ma ben cotte). Salare a piacere. Trasferire in un piatto a raffreddare.
  2. Cuocere in acqua bollente salata i piselli e la carota tagliata a dadini per 5 minuti. Aggiungere i gamberetti e cuocere ancora 5 minuti. Scolare e tenere da parte. Nel frattempo cuocere il riso e scolarlo al dente.
  3. Versare dell’olio di semi nel wok, senza esagerare. Raccogliervi tutti gli ingredienti: riso, prosciutto cotto, uova, verdurine e gamberetti. Insaporire con la salsa di soia e mescolare su fiamma vivace finché il tutto è ben amalgamato. Il riso alla cantonese è pronto per essere servito!

La salsa di soia:

E’ un condimento tipico della cucina orientale: originaria della Cina, viene utilizzata anche in Giappone, Corea, India, Filippine… Noi la conosciamo principalmente attraverso i ristoranti cinesi presenti nelle nostre città.

E’ ricavata dalla fermentazione della soia, con l’aggiunta di sale, che le conferisce la tipica sapidità. Non è sostituibile con altre salse nella preparazione di un piatto cinese come il riso alla cantonese. Del resto oggi è facile trovarla nei supermercati.

Il sapore agrodolce la rende adatta ad essere inserita nella nostra cucina, per movimentare un po’ le “solite” cosce di pollo cotte in padella, o i fagiolini bolliti. Il colore brunastro rende invitanti anche dei piatti semplici, il che è utile in caso di inappetenza.

L’unica controindicazione è l’elevato contenuto di sodio che la rende decisamente sconsigliata per chi soffre di pressione alta. Va comunque usata con moderazione anche da tutti gli altri! I celiaci dovrebbero controllare l’etichetta degli ingredienti, perché alcuni tipi di salsa di soia contengono  anche grano.

La ricetta del riso alla cantonese è ispirata da Quaderni di Alice “Riso e risotti”.

9 pensieri riguardo “Riso alla cantonese

  1. Per quanto mi piaccia la cucina italiana (e a chi non piace dirai…) mi piace tantissimo provare i piatti tipici dei paesi in cui vado, anche se magari hanno ingredienti che normalmente non mangerei perché non incontrano il mio gusto. Quest’anno ho sperimentato molte pietanze sconosciute in Polonia e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Anche a casa replichiamo qualche ricetta… su tutti il cous cous o il pollo al curry…ma anche cibo messicano 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento