10 suggerimenti rapidi antistress

Rimedi antistress

Il lavoro (per i più giovani lo studio e gli esami), le scadenze, le richieste dei familiari, ci sottopongono a ritmi che inevitabilmente, a volte, generano stress.

Un tempo la vita era certamente più dura fisicamente, ma credo che ci fosse meno stress mentale rispetto ad oggi: i ritmi si sono accelerati, le aspettative degli altri su di noi ed i nostri obbiettivi personali sono più alti!

Non possiamo eliminare tutte le occasioni di stress dalla nostra vita, né prenderci una vacanza ogni volta che vogliamo. Ecco allora qualche suggerimento antitress per trovare un po’ di sollievo nei momenti critici!

Buone abitudini mattutine antistress:

1) Togliere cereali e biscotti della colazione dalla confezione – le confezioni contengono una quantità di informazioni che ci bussano in testa, sin dal mattino, creando stress senza che ce ne accorgiamo. Meglio mettere i cibi dentro contenitori di plastica o latta. Oltretutto se ne trovano di carinissimi! Possibilmente niente TG appena svegli, le brutte notizie e il tono stesso dei giornalisti sono altamente ansiogeni! 

Il corpo:

2) Concedersi un massaggio al collo e alle spalle – se non avete tempo/soldi per andare alla spa, chiedete a qualcuno vicino a voi di farvi un massaggio! Se non c’è nessuno che possa farlo, fate un bel bagno – l’acqua calda rilassa meravigliosamente.

3) Concentrarsi sul respiro – inspirare ed espirare, profondamente, concentrandosi solo su questa funzione del nostro corpo per qualche minuto.

4) Sgranchirsi le gambe – fare due passi stimola la circolazione e, grazie al cambio di visuale e all’aria fresca, aiuta a vedere le cose nella giusta prospettiva, oltre a scaricare lo stress.

Consigli antistress

La mente:

5) Prendersi una vacanza… immaginaria! – chiudere gli occhi per qualche istante e immaginare di essere in un posto in cui ci si sente tranquilli e rilassati (una spiaggia paradisiaca? il proprio letto?).

6) Tenere un flaconcino di essenza di ylang ylang nella borsa – respirarne il profumo allontana lo stress e l’ansia.

7) Ascoltare musica – alcuni per rilassarsi hanno bisogno di assoluto silenzio; ma anche la musica soft può funzionare come antistress!

I nostri spazi:

8) Decorare la casa, e se possibile anche il luogo di lavoro, con fiori freschi – i fiori fanno bene all’animo! Chi ha il pollice verde potrebbe comperare delle piante in vaso: il giardinaggio può essere decisamente antistress. Infine non dimentichiamo le candele, specialmente quelle profumate alla lavanda: rendono l’ambiente rilassante e accogliente.

Food & beverage:

9) Bere una bevanda calda – la camomilla è la bevanda relax per eccellenza! I filtri strizzati e messi sugli occhi hanno un effetto ulteriormente rilassante. Non dimentichiamo il classico bicchiere di latte prima di andare a letto! Volete qualcosa di più insolito? L’infuso di menta è decongestionante e distensivo.

10) Fare il pieno di elementi nutritivi che aiutano a contrastare stress e cattivo umore – Esempio di menù antistress: crostini di frumento integrale (carboidrati e triptofano) con salmone (omega 3) e salsa di yogurt (triptofano); fegato di manzo (vitamine del gruppo B) con contorno di asparagi (acido folico); avocado (vitamine del gruppo B e omega 3).

E voi come contrastate lo stress? Avete qualche consiglio antistress da aggiungere?

Photo credits: 1; 2.

16 pensieri riguardo “10 suggerimenti rapidi antistress

  1. Il consiglio sulle confezioni degli alimenti da colazione è verissimo…sembra una stupidaggine ma non è così! anch’io lo uso con i cereali o i biscotti. Anche Marie Kondo nel suo libro consiglia di non abusare di etichette e scritte varie sulle confezioni, creano confusione mentalmente. La tazza di tè o tisana la sera per me è d’obbligo e le rare volte in cui sono da sola a casa a fare colazione ascolto una playlist rilassante su Spotify.

    Piace a 1 persona

    1. E’ una di quelle cose a cui non fai caso, in condizioni “normali”, ma quando sei stressato ti rendi conto che togliere di mezzo tutte quelle scritte ti fa sentire meglio!
      Anch’io la sera, a partire da questi primi freddi, prendo volentieri una tisana, ma solo quando torno presto, perché se bevo quando è troppo tardi poi la notte…. mi devo alzare per andare in bagno! 😉

      Piace a 1 persona

  2. Quella della colazione non la conoscevo! In effetti la mattina, con davanti tutte le confezioni, mi metto a leggere tutte le indicazioni sul retro XD quella della bevanda calda la so: a furia di bere tè caldo ormai so tutte le proprietà 😀

    Piace a 1 persona

    1. L’ho provato su me stessa… quando sono in un periodo stressante tutte quelle scritte sulle confezioni aumentano l’agitazione. Non ci fai caso, ma quando le togli di mezzo capisci la differenza! E ormai da tempo appena compero i cereali li trasferisco in una scatola colorata di latta!!

      "Mi piace"

Lascia un commento