La piastra rovina i capelli?

La piastra rovina i Capelli by vitaincasa (2).jpgPiù o meno tutte le donne si sono fatte tentare almeno una volta nella vita dalla piastra per capelli. Credo sia l’unico mezzo efficace per avere una capigliatura davvero ordinata e definita, a meno che non si abbia la manualità di una parrucchiera ovviamente! Il liscio perfetto è un sogno, specialmente per chi ha i capelli ricci o mossi! Ma poi ci poniamo la domanda: la piastra rovina i capelli?

La piastra, se usata una volta ogni tanto, nel giusto modo, ovviamente non fa alcun danno… Il problema può sorgere se l’utilizzo diventa abituale. Ma noi donne siamo vanitose e, se non vogliamo rinunciare al nostro strumento di bellezza, possiamo imparare ad usarlo in modo da limitare al massimo i danni. Come? 

I capelli sottoposti allo “stress” della piastra necessitano di shampoo delicati e maschere nutrienti, di una certa qualità. Una capigliatura in salute risponde meglio allo styling.

Prima di passare la piastra, bisogna stendere i capelli con spazzola e phon (il cosiddetto brushing).

Non usate prodotti modellanti, altrimenti la piastra non scorre bene; meglio spruzzare, prima del brushing, sulla capigliatura ancora umida, uno spray specifico che protegga dal calore.

Prima di usare la piastra i capelli devono essere ben asciutti; se sono ancora bagnati, lo shock termico è eccessivo.

Passate la piastra su una piccola ciocca alla volta (2 cm di larghezza); non partite troppo vicino alle radici, si rischia di bruciarle.

La piastra rovina i capelli by vitaincasa.jpg

Non esagerate: in teoria, se il brushing è ben fatto, basta una passata, al massimo 2-3 per chi ha i capelli molto mossi o ricci.

Non c’è bisogno di tenere “schiacciati” a lungo i capelli, le passate non devono essere troppo veloci, ma neanche troppo lente.

 Fate scivolare la piastra sulle ciocche con una pressione media – non troppo forte, ma ovviamente sufficiente a tenere chiuse le due parti della piastra.

A lavoro finito, spruzzatevi un velo di lacca, o altro spray fissante, ma prima aspettate che i capelli si siano raffreddati, altrimenti diventeranno opachi.

Ho letto in qualche forum di una ragazza che metteva in azione la piastra ogni volta che doveva uscire di casa! Non va bene, poveri capelli! Limitate al massimo i ritocchi e, quando sono proprio necessari, selezionate la temperatura più bassa disponibile sul vostro apparecchio. Prima, eliminate con un colpo di spazzola gli eventuali residui di lacca.

Quelle che ho condiviso con voi sono le cose che ho imparato negli ultimi due mesi, periodo in cui – complice un nuovo taglio di capelli – ho iniziato ad usare con regolarità la piastra. Prossimamente tornerò sull’argomento, per quanto riguarda la scelta dei modelli migliori ma anche dei prodotti ideali per prendersi cura dei capelli da lisciare. A presto!


Articolo aggiornato il 16 ottobre 2019! Ho rinnovato le immagini che lo corredano.

13 pensieri riguardo “La piastra rovina i capelli?

  1. Utilizzatrice di piastra a rapporto! Quando avevo i capelli lunghi la usavo ogni volta che lavavo i capelli. Posso dire che i prodotti protettivi non servono a molto, meglio usare un olio naturale per rinforzarli e nutrirli. I prodotti protettivi sono ricchi di agenti filmanti che non solo non nutrono il capello, ma non lo proteggono. Se pensi è come prendere in mano una teglia da forno con la pellicola per alimenti…
    Io ho ricevuto in regalo l’anno scorso una piastra nuova che varia la temperatura lungo la lunghezza del capello e ti guida nella velocità da usare…
    Si tutti gli altri punti sono d’accordo con te!

    Piace a 1 persona

  2. Io la uso da anni e no, non sono rovinati da piastra! Li asciugo bene, poi mette i semi di lino sempre e poi passo la piastra. Piuttosto sono certi tipi di trattamento con decolorazione che stressano il capello!
    LaLu

    Piace a 1 persona

Lascia un commento