Torta salata con salsicce e cipolle alla birra

torta salata con salsicce e cipolle alla birra

A volte viene voglia di qualcosa di molto saporito e stuzzicante. In quei casi, non mi viene in mente niente di meglio di questa torta salata con salsicce e cipolle alla birra! 

Salsicce e cipolle sono ingredienti tutto sommato molto tradizionali nella nostra cucina. Il timo che le aromatizza è un’erba mediterranea. Ma la birra e il cheddar fanno assomigliare questa torta salata ad uno dei classici pie inglesi!

Non è difficile da preparare, soprattutto usando come base la pasta brisée pronta. Potrete gustarla come antipasto stuzzicante, per una merenda sostanziosa, per un pranzo in ufficio o come idea “salva-cena”. Se la preparate in anticipo, basterà riscaldarla al microonde al momento di servirla.

La ricetta originale prevedeva del vero cheddar… Non trovandolo, l’ho sostituito con le nuove sottilette al cheddar.

torta salata con salsicce e cipolle alla birra

Ecco la ricetta della torta salata con salsicce e cipolle alla birra, un gratificante piatto da gustare nelle fredde giornate invernali, sognando di essere in un cottage inglese…

Ingredienti

  • 2-3 salsicce (totale 300 g)
  • 2 cipolle
  • timo q.b.
  • 1/2 bicchiere di birra chiara
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di senape
  • olio d’oliva q.b.
  • 1 rotolo di pasta brisée (dal banco frigo)
  • 2 sottilette al cheddar

Procedimento

  1. Affettare sottilmente le cipolle e farle rosolare in una padella con pochissimo olio. Aggiungere le salsicce sbriciolate. Lasciar insaporire su fiamma vivace, poi sfumare con la birra. Profumare con il timo e cuocere per una decina di minuti, col coperchio, poi lasciare intiepidire.
  2. Srotolare la pasta brisée all’interno di una tortiera a cerchio apribile e ripiegare la parte in eccesso verso l’interno a formare un cordoncino. Bucherellare il fondo con la forchetta poi ricoprirlo con un velo di senape.
  3. Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto al composto di salsiccia e cipolle. Versare il ripieno all’interno del guscio di brisée e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti. Tagliare in 4 spicchi e distribuire subito sopra ad ognuno mezza sottiletta al cheddar (tagliata a triangolo). Il calore farà sciogliere la sottiletta. Servire la torta salata con salsicce e cipolle alla birra ben calda.

Un consiglio: se preparate la torta in anticipo, aggiungete le sottilette al cheddar solo quando la riscalderete per servirla.

Questa saporitissima ricetta è mooolto liberamente ispirata dal bellissimo blog “Il Gattoghiotto“.

P.S. Se vi piacciono le torte salate, ma preferite gusti meno decisi, vi ricordo la torta salata alla ricotta e prosciutto cotto!

19 pensieri riguardo “Torta salata con salsicce e cipolle alla birra

Lascia un commento