Denim: protagonista della primavera estate 2016

Moda jeans primavera estate 2016

Eccoci al terzo appuntamento con le tendenze moda primavera estate 2016. Questa è la volta del denim, che, ormai è assodato, sarà un cavallo di battaglia del guardaroba trendy della bella stagione.

Il denim, inteso come tessuto, è ormai un cult, a cui è dedicata una mostra al FIT di New York (fino al 7 maggio): si chiama Denim: Fashion’s frontier. Parla della storia del jeans, del suo rapporto con la moda e con la cultura street. Inoltre Manolo Blanhik, in collaborazione con Rihanna, ha recentemente ideato una capsule collection di scarpe chiamata Denim desserts (sarà lanciata a maggio).

Nato come materiale resistente ideale per le divise da lavoro dei marinai (jeans deriverebbe da Genova, repubblica marinara da cui questo tessuto veniva esportato in Inghilterra), il denim nel corso del tempo è stato rielaborato, raffinato, reso non solo un elemento base per l’abbigliamento casual, ma anche ideale per confezionare capi particolari e, talvolta, ricercati. Ma lasciamo da parte la storia, e pensiamo al presente: a come la moda ci propone il denim per la primavera-estate 2016

Dettagli: gli orli sfrangiati

Non solo pantaloni: per la primavera-estate 2016 il denim è interprete di una vasta gamma di capi per tutti i gusti!

Una delle novità più particolari che caratterizza questa stagione sarà probabilmente il denim con gli orli sfrangiati. Lungi dall’essere sinonimo di trasandatezza, questo dettaglio conferisce carattere a vari capi (vedere foto in alto):

  • Rende vacanzieri i bermuda a vita semi-alta con allacciatura a vista (See by Chloé)
  • Rende vagamente gitana la gonna fluttuante extra-lunga, peraltro molto glamour (See by Chloé)
  • Rende grintoso e moderno il giubbino con inserti floreali dai colori esotici (Desigual)

I 5 tasche più trendy

Parlando di moda denim, è d’obbligo dedicare uno spazio ai classici jeans 5 tasche!

Moda jeans primavera estate 2016

Qualche anno fa ho sentito dire alla radio che, secondo non so quale ricerca, le donne che indossano i jeans sarebbero depresse. Rimasi molto colpita da questa affermazione, che ogni tanto mi torna in mente. Non sono affatto d’accordo. Come per me, anche per molte altre donne i jeans sono un elemento base del guardaroba. Chi ha condotto questa ricerca probabilmente non ha considerato che il jeans è un capo estremamente pratico, disponibile in tante forme e modelli adatti a tutte le corporature, che fa sentire sempre a proprio agio, e quindi, potremmo dire, contribuisce semmai al benessere di chi li indossa!

La moda inoltre ci offre interpretazioni sempre nuove dell’amato 5 tasche, talvolta così deliziose da essere un’irresistibile tentazione! Per questa primavera-estate c’è un’offerta particolarmente ampia di idee tra cui scegliere. Ho selezionato 3 tendenze in particolare:

  • Flared jeans, anche detti jeans a zampa d’elefante – i più nuovi arrivano giusto alla caviglia (Victoria Beckham)
  • Il risvolto – l’abbiamo già visto, non è proprio una novità, ma si conferma ancora un must della moda jeans, come in questi shorts a pois (Levi’s)
  • Strappi e patchwork – gli strappi li troviamo appena accennati o molto evidenti, sia sugli skinny che sui mom jeans; le toppe, a effetto patchwork, sono una delle principali novità della primavera-estate 2016 (Levi’s)

5 pensieri riguardo “Denim: protagonista della primavera estate 2016

    1. Anch’io… Per me, per il mio stile di vita, un paio di jeans è un po’ l’equivalente del tubino nero, risolve tutte le occasioni. Ma mi piacciono anche tutti gli altri capi in denim! 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento