Riso al latte, un ricordo d’infanzia

Riso al latte

Oggi vi propongo un piatto che per me è un ricordo della prima infanzia: il riso al latte. All’asilo le suore lo preparavano spesso per pranzo, e mi è sempre rimasto in mente quel sapore. All’università l’ho riscoperto come ricetta ideale per finire una busta di latte aperta prima di tornare a casa per il weekend, e diciamo che mi arrangiavo a prepararlo come potevo, perché non avevo una ricetta precisa da seguire. Finché, più di recente, l’ho scoperta su una rivista!

Qui il riso al latte viene proposto come risotto, quindi prende una consistenza diversa rispetto a quella dei miei ricordi di bambina: meno brodosa, più densa e cremosa. E il sapore ha un po’ più di carattere, grazie al fondo di cipolla e alla sfumatura con il vino bianco. Queste piccole variazioni non nascondono certo il buon sapore del latte, ma gli aggiungono quel tocco che lo trasforma da ricetta per bambini a primo piatto per tutta la famiglia!

Se vi piace il genere “comfort food“, siete capitati nel posto giusto, perché cosa c’è di più avvolgente di un risotto cremoso, cotto con il latte

Riso al latte

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 – 350 g di riso per risotti
  • 1/2 cipolla, o 1 cipollina fresca intera
  • 700 g di latte caldo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 60 g di burro
  • grana grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Tritare finemente la cipolla e farla appassire dolcemente in una noce di burro. Aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco. Iniziare a versare poco a poco il latte caldo, mescolando (come fareste con il brodo nel caso di un comune risotto!).
  2. A 3/4 di cottura del riso, regolare di sale. Se il latte finisse prima che il riso sia giunto a cottura, proseguite con acqua bollente leggermente salata o brodo molto leggero. Una volta cotto, mantecate il riso al latte con il burro restante e grana grattugiato a vostro piacimento. Servite caldo.

Direi che questo è un primo piatto che piacerà molto ai grandi e soprattutto ai piccoli di casa!

La ricetta del riso al latte è ispirata da I quaderni di Alice n.16 “Riso e risotti”.

P.S. Se cercate un’altra idea per un primo piatto casalingo a base di riso, vi ricordo la ricetta del risotto alle zucchine!

20 pensieri riguardo “Riso al latte, un ricordo d’infanzia

Lascia un commento