Organizzare una vacanza con bambini #2

Il barattolo delle vacanze
Organizzare una vacanza con il barattolo delle vacanze

Nell’ultimo post della rubrica La cameretta ho parlato dell’organizzazione di una vacanza con bambini partendo dal punto di vista dei genitori… Oggi invece, cari bambini, mi rivolgo a voi, e vi darò un’idea su come potete contribuire all’organizzazione di una vacanza con i genitori!

No, non dovrete dire voi ai vostri genitori dove andare in vacanza. Ma potrete dare qualche indicazione su cose da fare durante la vacanza! Pensate un po’ a quali sono le cose che vi piacerebbe di più fare durante una vacanza. Butto là qualche idea: mangiare un gelato, andare a dormire tardi, incontrare altri bambini, giocare in un parco più grande di quello nel vostro quartiere, vedere un sacco di giocattoli… Non saprei cos’altro! Scrivete quello che vi viene in mente su dei piccoli bigliettini di carta e piegateli.

Ora preparate un bel barattolo di vetro, grande, tipo quello del miele, della marmellata, o della giardiniera. Pulito ovviamente! Potete decorarlo con nastrini o adesivi, oppure lasciarlo così com’è.

Ogni volta che vi viene in mente un’idea, la scrivete e mettete il biglietto dentro il vaso! Prima di partire, date il barattolo ai vostri genitori: così sapranno cosa vi piacerebbe fare. Alcune cose si possono realizzare in qualsiasi località. I vostri genitori potranno trovare un’ottima gelateria dove farvi mangiare un buonissimo gelato, oppure un grande parco dove incontrerete e potrete giocare con altri bambini in vacanza come voi, oppure del posto; infine, potrebbe essere che nella località che frequentate esista qualche museo di giocattoli storici, o musei in cui è prevista un’area dove voi piccoli potete disegnare o sperimentare qualcosa.

Il barattolo delle vacanze

E se non andrete in vacanza?

Alcune famiglie non vanno in vacanza. I motivi possono essere tanti: innanzitutto una vacanza può essere costosa, ovvero ci vogliono tanti soldini, e non sempre in una famiglia ce ne sono a sufficienza. Oppure capita che quando c’è un fratellino piccolo non si può andare tanto in giro, perché un neonato ha le sue esigenze. Anche voi le avete avute quando eravate piccolissimi! Oppure ancora ci può essere un nonno molto anziano che sta poco bene e non può rimanere da solo. E per finire, può essere che i vostri genitori d’estate debbano lavorare! Ma voi avete comunque le vostre vacanze e non andate a scuola!

In tutti questi casi, il barattolo delle vacanze funziona lo stesso. Infatti alcune cose si possono fare anche restando in città. Magari ha appena aperto una nuova gelateria che non avete ancora provato… Oppure viene organizzato un centro estivo in cui gli animatori hanno mille idee per far divertire i bambini, e in cui potrete fare anche nuove amicizie! Preparate il vostro vaso delle vacanze!

Una volta finite le vacanze, non mettete via il vostro barattolo di vetro: vi servirà per conservare i ricordi delle vacanze! Come? Trovate la risposta cliccando QUI!

Photo credits: 1; 2.

10 pensieri riguardo “Organizzare una vacanza con bambini #2

  1. Che bella idea, sopratutto conservare il “barattolo dei ricordi” come se fosse una capsula del tempo, magari da nascondere in casa o da seppellire in giardino! Da piccola l’avevo fatta una simile con i miei zii e cugini e l’avevamo pure sigillata! 😉

    Piace a 1 persona

      1. Infatti da bambini ci divertimmo molto! XD No, da quanto mi ricordo i miei zii la sigillarono con una colla speciale che si deteriora dopo circa 20 anni…quindi mi sa che aspetteremo ancora un pò! 😉
        Comunque non immaginarti un congegno strano, era semplicemente un lungo tubo di metallo con una vite XD

        Piace a 1 persona

Lascia un commento