Tarte con crema all’ ananas e marmellata di mirtilli

Tarte con crema all'ananas e marmellata di mirtilli

Dopo la pausa, o meglio il rallentamento delle ultime 3 settimane, da oggi ritorniamo alla solita frequenza di programmazione qui su vitaincasa. Ma l’estate non è ancora finita! Non mi piace la fretta che il mercato cerca di infonderci, anticipando sempre troppo la stagione successiva, rischiando di non lasciarci gustare appieno questa parte dell’estate che eppure è così magica e romantica. Parlo del periodo tra la fine di agosto e i primi di settembre. Un momento che ho sempre amato! 

Molti sono ancora in ferie; altri, come me, le ferie le devono ancora iniziare… Quindi godiamoci questa ultima, bellissima parte dell’estate che può riservare ancora bei momenti e belle sorprese.

A proposito di sorprese… Non è sorprendente come l’ananas – proveniente da paesi tropicali – si abbini così bene ai mirtilli – prevalentemente coltivati in paesi nordici? Se avete dubbi in proposito, provate la ricetta di oggi: la tarte con crema all’ananas e marmellata di mirtilli!

Pensate: un dolce al cucchiaio fresco e dal gusto fruttato, che non richiede però frutta fresca: si prepara con ingredienti che ci sono sempre in casa, come biscotti, succo di frutta, uova e marmellata. Per questo la tarte con crema all’ananas e marmellata di mirtilli finirà sicuramente nella bacheca di Pinterest che ho chiamato “Ricette smart“!

E’ un’idea perfetta per l’estate perché: non necessita della cottura in forno; si serve fredda di frigorifero; profuma di esotico; ha un colore intenso e solare. Al contempo, non richiedendo l’utilizzo di frutta fresca, si può preparare facilmente in ogni stagione. Che ne dite, assaggereste volentieri questa tarte con crema all’ananas e marmellata di mirtilli?

Tarte con crema all'ananas e marmellata di mirtilli

Ingredienti

  • Per la base:
  • 150 g di biscotti preferibilmente tipo digestive
  • 90 g di burro fuso
  • Per la crema all’ananas:
  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina
  • 250 g di succo d’ananas 100%
  • Inoltre:
  • marmellata di mirtilli q.b.

Procedimento

  1. Per la base – Tritare finemente i biscotti nel mixer. Versare il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto tipo sabbia bagnata. Coprire il fondo di una tortiera a cerchio apribile di 20 cm di diametro con il mix di biscotti, premendo bene affinché si formi uno strato compatto, e creando anche un bordino rialzato tutto intorno, che servirà a contenere la crema. Mettere in frigo o meglio ancora nel congelatore.
  2. Per la crema all’ananas – Unire in un pentolino lo zucchero, la farina, i tuorli d’uovo e versare poco a poco il succo d’ananas, lavorando bene con una frusta a mano. Mettere sul fuoco e, sempre mescolando, cuocere la crema a fiamma dolcissima finché non si sarà addensata.
  3. Comporre la tarte – Sformare il guscio di biscotti (con un po’ di attenzione per non romperlo!) e disporlo su un piatto da portata. Spalmare sul fondo uno strato piuttosto sottile di marmellata di mirtilli. Versare la crema all’ananas appena preparata e livellarla col dorso di un cucchiaio. Mettere la tarte con crema all’ananas e marmellata di mirtilli in frigo fino al momento di servire. Si conserva bene per un paio di giorni.

A presto!

27 pensieri riguardo “Tarte con crema all’ ananas e marmellata di mirtilli

    1. Esatto, senza gelatina, ci vuole un po’ di pazienza a star lì a mescolare finché non si addensa, ma alla fine questa crema regala belle soddisfazioni! 🙂 Mi piace l’espressione “boscotica”! 😀 Grazie mille per la visita ti auguro una buona giornata!

      Piace a 1 persona

    1. Come ho scritto in un altro commento, questa ricetta è frutto di vari tentativi ed esperimenti per metterla a punto, e adesso sono molto soddisfatta, così come le persone che l’hanno assaggiata… Se la provi, spero che sarà così anche per te! 🙂 Buona giornata!

      Piace a 1 persona

    1. Sì, è abbastanza facile, i consigli principali che ti posso dare sono innanzitutto di usare i biscotti Digestive, che per queste preparazioni danno risultati migliori rispetto ad altri tipi, e poi avere la pazienza di girare sempre la crema, che all’inizio sembra non addensarsi mai e invece pian piano prende la consistenza giusta!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento