Biscotti al cioccolato, buongiorno assicurato

Migliori biscotti al cioccolato

Ho letto da qualche parte che ottobre (e dintorni) è il mese del cioccolato. Le vacanze estive sono ormai un ricordo, quelle natalizie sembrano ancora lontane… E il cioccolato è il migliore “antidepressivo naturale“, grazie al cacao che, oltre a tante proprietà benefiche, ha un gusto irresistibile! Il buongiorno è assicurato se a colazione ci concediamo dei golosi biscotti al cioccolato. Ce n’è per tutti i gusti: per ognuno di noi esiste il “biscotto al cioccolato ideale”, l’anima gemella della colazione!  

Quando la giornata si prospetta grigia (talvolta più grigia di come poi si rivela effettivamente!), sapere che insieme al caffelatte troveremo un dolce conforto al sapore di cacao è un valido incentivo a scendere dal letto! Oggi vi presento una selezione di biscotti al cioccolato che ultimamente si alternano come miei compagni di colazione. L’obbiettivo è dimostrare che tutti possono trovare il proprio biscotto ideale. Qual è il vostro?

Extra dark

Croccante pastafrolla al cacao con gocce di cioccolato fondente. Le Gocciole extra dark Pavesi hanno un sapore davvero intenso. Le imitazioni talvolta riescono bene; ad esempio quelle Consilia (catena di supermercati) sembrano cioccolatini! Però gli originali sono più spessi e senza olio di palma. Per veri chocolate cravers!

Cacao e nocciole

Cacao e nocciole è un abbinamento irresistibile, del resto anche l’amatissima Nutella gioca su questo connubio (e ricordate i miei Cupcake natalizi nocciola e cacao?). I Pan di Stelle Mulino Bianco sono la rappresentazione meglio riuscita di questa accoppiata sotto forma di biscotto. Le imitazioni sono innumerevoli, ma gli originali sono imbattibili. Per golosi sognatori!

Metà e metà

Rimaniamo in casa Mulino Bianco con un altro biscotto che conta numerose imitazioni – nessuna paragonabile all’originale. Gli Abbracci, oltre al nome evocativo, vantano un equilibrio perfetto tra il gusto della panna e quello del cacao: entrambi sono egualmente riconoscibili. Inoltre sono così friabili! Per golosi raffinati e romantici.

Integrali

I Big Cerali con gocce di cioccolato, prodotti dalla Giampaoli, una ditta poco nota, non vantano la stessa diffusione dei biscotti elencati prima. Provate a cercarli nel reparto biscotti dietetici: non sono light, ma sono fatti con cereali integrali, e tra gli ingredienti figurano anche le proteiche farine di fave e di piselli – oltre alle pepite di cioccolato ovviamente! Per golosi salutisti.

Homemade

L’ultimo tassello del collage è destinato ai biscotti fatti in casa. Una piccola anticipazione del prossimo post, in cui troverete una ricetta e… qualche curiosità sul cacao!

38 pensieri riguardo “Biscotti al cioccolato, buongiorno assicurato

  1. L’ultimo biscotto, ovvero il tuo, sembra quello più intrigante!
    Comunque, non ricordo ormai da quanti anni c’è l’Eurochocolate a Perugia, ma da piccola ci sono andata moltissime volte – prima che diventasse un posto fin troppo chic e super costoso dove solo un miliardario può andare – e nella basilica del corso principale c’erano le sculture di cioccolato. Dove sto cercando di arrivare… In pratica c’era scritto perché era stato scelto il 14 ottobre come data di avvio (adesso è a caso l’inizio) di questa maniestazione: era il giorno in cui era stat scoperta l’America, che aveva fatto conoscere il cioccolato al mondo europeo! Penso che sia anche un po’ per questo che ottobre è il mese del cioccolato ❤

    Piace a 2 people

          1. Arrivata a 104 🙂 era un donnone enorme, ma con l’età non faceva nulla per farsi sentire come un peso… Fantastica! Peccato non amasse particolarmente il cioccolato ahahah

            Piace a 1 persona

            1. Io ne ho acquistato uno sfuso sul sito “il coloniale” che ha anche uno storico negozio fisico a Rimini, davvero ottimo, grande scelta di infusi e the e anche ad un prezzo incredibilmente conveniente (ora mi sto schiaffeggiando perché ho un post da scrivere in merito e ancora non l’ho fatto grrrr)

              Piace a 1 persona

Lascia un commento