Grancereale al cacao homemade

Grancereale homemade

Un dolce oltre che goloso può essere anche sano? Sì! Oggi vi propongo la ricetta per preparare i famosi biscotti Grancereale al cacao in versione homemade, croccanti, leggeri e molto gustosi. Senza uova e senza latticini. Integrali. Con fiocchi di farro e di avena. Ricchissimi di cacao, sia in polvere che al naturale, sotto forma di fave. Infine il tocco in più è dato dalle nocciole!

I Grancereale al cacao homemade sono un’ottima idea per gli amanti dei biscotti fatti in casa, ma anche per tutti coloro che scelgono una colazione salutare: permettono di cominciare la giornata col gusto intenso del cacao, senza sensi di colpa. Si possono anche sgranocchiare come spuntino di metà mattina in sostituzione delle barrette di cereali confezionate.

Se poi i Grancereale al cacao homemade vi sembreranno troppo poco dolci, non aumentate la quantità di zucchero, bensì sostituite i cereali al naturale previsti dalla ricetta con quelli dolcificati (ad esempio esistono i fiocchi di farro glassati al miele).

IMG_1283resb

Ingredienti

  • 150 g di farina integrale
  • 10 g di cacao amaro
  • 90 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 60 g di farro soffiato al naturale
  • 100 g di fiocchi di avena al naturale
  • 30 g di fave di cacao
  • 30 g di nocciole sgusciate
  • 50 g di olio di semi
  • 100 g di acqua

Procedimento

  1. Tritare le fave di cacao e le nocciole, ed unirle in una ciotola insieme a farina, cacao in polvere, zucchero, lievito e cereali. In un’altra ciotola emulsionare l’acqua e l’olio. Unire i liquidi agli ingredienti secchi. Lavorare con le mani finché il tutto non sarà sufficientemente amalgamato – rimarrà comunque un composto piuttosto sbricioloso.
  2. Prelevare una pallina di impasto e posizionarla su una teglia ricoperta di carta forno; appiattirla col palmo della mano fino allo spessore di un centimetro. Se si vuol dare al biscotto una forma perfettamente circolare, schiacciare con la punta delle dita la pallina di impasto all’interno di un tagliabiscotti rotondo posizionato sulla teglia. Ripetere fino ad esaurimento del composto.
  3. Cuocere i Grancereale al cacao homemade in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di servire. Conservare nella classica scatola di latta o in un sacchettino di plastica per alimenti ben chiuso.

Il cacao:

Le fave di cacao sono i semi della pianta del cacao, la parte più ricca di sali minerali e vitamine. Da esse, attraverso una serie di processi, si ottiene il cacao in polvere. I principali, ormai appurati, effetti benefici del cacao sono:

  • Antidepressivo – per il contenuto di magnesio, feniletilamina e triptofano (e, aggiungerei, per il gusto unico).
  • Energetico – per il contenuto di vitamine, sali minerali e carboidrati.
  • Migliora la concentrazione – grazie alla presenza di teobromina e ad una piccola dose di caffeina.

Il cioccolato extra-fondente si avvicina molto alle proprietà delle fave di cacao in purezza, ed è, rispetto ad esse, più facilmente reperibile. Per approfondire, vi segnalo questo articolo del sito Greenme.it da cui sono tratte le informazioni qui riportate.

La ricetta dei Grancereale al cacao homemade è liberamente ispirata dal blog Note di cioccolato.

27 pensieri riguardo “Grancereale al cacao homemade

            1. Seconda teglia appena infornata…questi entrano di diritto nel quaderno delle ricette! Ho solo sostituito il farro soffiato con i fiocchi d’avena e diminuito un po’ lo zucchero per mio gusto, ma sono buonissimi e velocissimi!

              Piace a 1 persona

      1. Però mi mancano sempre ‘ste fave di cacao! Le ho cercate per tutta la fiera, ma ovviamente mi dicevano che erano sudamericane, non orientali! >.> uffa! Li faccio senza fave u.u che ho appena finito i biscotti che avevo preparato per la colazione XD

        Piace a 1 persona

Lascia un commento