Home cinema occhio alla strega

MalefIcent Angelina Jolie Malefica Bella Addormentata

Angelina Jolie è una della attrici più famose al giorno d’oggi. Ultimamente abbiamo sentito parlare molto di lei per la separazione dall’altrettanto famoso marito Brad Pitt. I due, ribattezzati Brangelina, sono sempre stati sotto sotto l’occhio indiscreto e famelico dell’industria del gossip, pronta a lodarli ed esaltarli durante le loro fortune, ed ora altrettanto pronta a scovare ed ingigantire ogni loro fallo. Avrete capito che non amo questo genere di pettegolezzi. Qualcuno dirà che è il prezzo da pagare per la fama! 

Oggi vi propongo un film nel cui cast figura appunto Angelina Jolie. Un film che, contrariamente a ciò di cui si nutrono il gossip e lo showbiz, cioè apparenza e superficialità, ci invita a scavare, ad andare in profondità alla ricerca della verità. Si tratta di Maleficent, in cui la Jolie interpreta la strega cattiva, mentre Elle Fanning, altra attrice molto nota, veste i panni di Aurora: sì, proprio lei, la Bella Addormentata!

Non si tratta di un semplice remake del famosissimo film d’animazione del 1959. Maleficent approfondisce ed amplifica la vicenda del suo illustre predecessore, aggiungendo alla ben nota vicenda sia un prequel che un sequel, da un punto di vista che abbandona i cliché e squarcia il velo delle apparenze e dei facili giudizi, per svelare i “perché” dietro alle azioni dei personaggi. In particolare spiega perché la strega cattiva sia diventata cattiva. Non è buonismo, né un tentativo di giustificare le azioni crudeli. Si tratta di interrogarsi sul perché qualcuno arrivi a compiere tali azioni.

Maleficent Malefica Angelina Jolie Bella Addormentata

Il primo messaggio del film è che un’azione cattiva innesca un’intera reazione a catena di ulteriori azioni cattive. Alla base di tutto ci sarebbero da un lato l’ambizione che, se diventa esagerata, può portare ad approfittarsi degli altri, persino a tradire vilmente la fiducia e i sentimenti altrui; dall’altro lato invece l’orgoglio ferito, e la conseguente sete di vendetta capace di trasformarci in “mostri”.

Scopo della rubrica Homecinema è non svelare mai troppo dei film presentati, ma mi riesce veramente difficile non farlo stavolta, perché la parte migliore di Maleficent, secondo me, è proprio nel finale. Mi limiterò a dire che a risvegliare la Bella Addormentata non sarà l’amore, ma l’amicizia. Eh già, sono molti i cliché dell’originale del 1959 che vengono spazzati via da Maleficent. Ma non pensiate che il Principe Azzurro ne esca sminuito, anzi!

Anche lui ne esce a testa alta, come un ragazzo sensato, onesto con sé stesso e con gli altri: si rende conto che, pur sentendosi attratto (ricambiato) da Aurora, non può ancora sapere se tra loro sia vero amore, avendola incontrata da troppo poco tempo. Un principe così vale la pena conoscerlo meglio, non trovate?

Il secondo messaggio trasmesso da Maleficent è che mentre si aspetta il Principe Azzurro non si deve chiudere il cuore ad altre forme di amore, come l’amicizia, quella vera, che è un dono altrettanto prezioso – forse persino più raro.

Scheda tecnica

  • Anno: 2014
  • Regia: Robert Stromberg
  • Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Vivienne Jolie-Pitt
  • Genere: Fantastico
  • Paese: USA

Photo credits: 1; 2.

20 pensieri riguardo “Home cinema occhio alla strega

            1. Non sono amante di questo genere di film al dire il vero, mi piacciono quelli che ti tengono sul filo del rasoio e con le colpi di scena o gli 007 di Daniel Craig 😄😄😄 (il mio attore preferito). Però non è detto che un giorno non mi metta li sul divano guardarli. L’altro giorno invece ho scoperto una serie che incontra il mio gusto. Pensa che io non ho mai visto una serie in vita mia😬😬😬, quindi questa per interessarmi deve essere favolosa 😄😄😄😄. Adesso non ricordo il nome ma appena accendo la TV te la scrivo. 😉😉

              Piace a 1 persona

Lascia un commento