Risparmiare sulla spesa con le offerte speciali

Offerte speciali convengono davvero?

Le offerte speciali convengono davvero? E’ una questione su cui molti si interrogano. Secondo me potenzialmente sì, convengono, ma bisogna imparare a conoscerle e ri-conoscerle! Nel post di oggi torno a parlare dell’argomento “risparmio sulla spesa“, in particolare stavolta vi propongo 8 step per cercare di capire quali offerte sono veramente convenienti per noi

Pochi pezzi in “offerta speciale” sono un richiamo per attirare molti clienti. Vedi alcune offerte allettanti sul depliant trovato nella cassetta della posta, ti rechi nel supermercato che le propone, ma poi non prendi solo quelle cose, finisci per fare la spesa completa – mettendo nel carrello anche articoli che non sono in offerta! E’ su questo che puntano i supermercati. Loro pensano ai loro affari, noi dobbiamo pensare ai nostri!

Imparare a riconoscere le offerte in 8 step

1. Spesso nei supermercati vengono allestite aree speciali con prodotti che sembrano in offerta, ma in realtà costano come al solito! Come capirlo? Solitamente se è un’offerta sul cartellino c’è scritto sia il prezzo iniziale che la percentuale di sconto, oltre al prezzo finale. Se questo non accade, non possiamo essere sicuri che sia una vera offerta. A meno che non ricordiamo quanto costava lo stesso articolo la settimana prima!

2. Controlliamo se c’è un prodotto equivalente che pur non essendo in offerta ha un prezzo migliore. Generalmente i prodotti più convenienti si trovano nei ripiani inferiori – quelli ad altezza d’occhio sono “prenotati” dai marchi famosi per assicurarsi maggior visibilità.

3. Spesso delle promozioni veramente appetibili riguardano i multipack. Approfittiamone solo per alimenti a lunga conservazione, oppure per i prodotti per la pulizia. Naturalmente conviene scegliere i multipack solo per prodotti che già conosciamo!

Offerte speciali convengono davvero?

4. La confezione grande non è sempre più conveniente di quella piccola. Come scoprirlo? Leggendo sul cartellino il prezzo al kg (o al litro), senza fermarsi a quello della confezione. In questo modo si potrebbe scoprire che conviene comperare due pacchi di pasta da 1/2 kg invece di uno da 1 kg…

5. E’ bene leggere l’etichetta: sarebbe opportuno confrontare almeno due marche diverse dello stesso prodotto. Ci sono differenze negli ingredienti? E la data di scadenza? Il cartellino “offerta speciale” non deve incantarci, controlliamo cosa c’è dentro la scatola che stiamo comperando.

6. Una volta ho trovato su un prodotto il cartellino “offerta” anche se la promozione sarebbe iniziata l’indomani. Lo scoprii solo al momento del conto, quando chiesi spiegazioni alla cassiera per la differenza di prezzo… Quindi ricordiamoci di controllare quando inizia l’offerta.

7. Abbiamo detto quanto sia importante leggere i cartellini del prezzo e le varie etichette. Perciò quando si va a fare la spesa è fondamentale (per chi ne ha bisogno) portare sempre gli occhiali: le cose importanti sono solitamente scritte in piccolo!

8. Last but not least. Il consiglio più importante: non lasciarsi tentare dagli sconti se il prodotto non serve. Nessuna offerta, neppure il “sottocosto” è veramente conveniente, se riguarda qualcosa che non ci serve. Le uniche offerte che possono farci risparmiare davvero sono quelle che riguardano prodotti che avremmo comperato comunque.

Per approfondire l’argomento, vi segnalo:

15 pensieri riguardo “Risparmiare sulla spesa con le offerte speciali

  1. Ottimi consigli! Se posso, ne aggiungo un altro: spesso i prodotti di marchi sconosciuti o del supermercato sono prodotti da aziende di marchi più famosi, basta leggere l’etichetta “prodotto da XY per conto di YZ”. Il prodotto è lo stesso ma costa meno 😉

    Piace a 3 people

  2. Fantastico articolo 😊 Amo fare la spesa e a volte rischio di farmi abbindolare dalle offerte ma ho imparato bene a leggere e confrontare i vari prodotti 😊 Mi piace prendere cose di qualità e risparmiare tanto! Mi dà proprio soddisfazione(immagina:un mondo con i coupon: uscirei fuori di testa!!! 😂😂😂😍)

    Piace a 1 persona

Lascia un commento