Breve guida sul profumo: come sceglierlo e indossarlo

profumo.jpgSe il make up valorizza il viso, il profumo esalta lo charme, che è poi l’essenza più impalpabile della “bellezza”. C’è chi lo considera un’arma di seduzione, e chi invece il tocco finale per sentirsi “a posto” con sé stesse. Secondo una ricerca di qualche tempo fa, il 58% delle donne dai 14 anni in su usa un profumo. Probabilmente anche voi rientrate in questa percentuale e avete un profumo personalissimo che “firma” il vostro stile. Ma come si sceglie un profumo?  E come si usa

Come scegliere un profumo

Parlando di profumi, va subito fatta una distinzione tra:

  • Parfum
  • Eau de parfum
  • Eau de toilette
  • Acqua profumata per il corpo (body splash)

Dal primo all’ultimo, diminuiscono la concentrazione di oli, l’intensità della fragranza e generalmente anche il prezzo! Ricordiamocene al momento dell’acquisto, insieme a questi consigli validi indipendentemente dai gusti personali:

  1. Ogni profumo risulta diverso da persona a persona, a causa dell’odore corporeo, dato dalle abitudini alimentari e dal tipo di pelle. Quindi non è saggio comprare un profumo solo perché l’abbiamo sentito su un’amica e ci è piaciuto. Su di noi potrebbe non piacerci affatto! Le commesse spruzzano i profumi su delle striscette di carta per farceli sentire. Però quando pensiamo di aver fatto la nostra scelta, prima di decidere definitivamente, proviamone un po’ sulla nostra pelle – e aspettiamo qualche istante per sentire le “note di coda”, quelle che non si sentono immediatamente.
  2. Quando andiamo a comperare un profumo, ne vogliamo sentire molti. Il naso si confonde tra tutte quelle fragranze. Tra l’una e l’altra annusiamo un chicco di caffè: aiuta a “pulire” l’olfatto.
  3. Per scegliere un profumo da regalare, abbiamo due possibilità: se ne siamo a conoscenza, prendiamo il profumo preferito della persona che lo riceverà; altrimenti meglio puntare su eau de toilette o acque profumate, perché meno intense rispetto al profumo vero e proprio.

perfume-bottles-vintage-setCome indossare un profumo

Mi piace l’espressione indossare un profumo”. Mi viene in mente quello che rispose Marilyn, durante un’intervista, alla domanda maliziosa su cosa indossasse per andare a letto: «Due gocce di Chanel N°5. Perché è la verità! Capisce, non voglio dire “nuda”. Ma è la verità». Rispose senza deludere chi la considerava un sex symbol, ma mantenendo un velo, seppur sottile, di ricercatezza.

Un’altra citazione celebre è di Coco Chanel: «Una donna dovrebbe indossare il proprio profumo ovunque le piacerebbe essere baciata». Questo però non è sempre vero: in alcuni punti il profumo potrebbe risultare alterato dall’odore corporeo! Ecco come indossare la nostra fragranza preferita senza rischiare cadute di stile:

  1. DOVE – Il profumo va spruzzato preferibilmente sui polsi. Per un effetto più delicato, si può vaporizzare davanti a sé una nuvoletta di profumo e passarci in mezzo. Da evitare il dietro degli orecchi: la presenza di ghiandole sebacee potrebbe alterare la fragranza!
  2. QUANTO – Tre spruzzi di profumo e cinque di eau de toilette sono la quantità consigliata.
  3. PERCHE’ – Mettere abbastanza profumo perché la gente possa accorgersi della nostra presenzaNon ricordarla!! Lasciare una forte “scia di profumo” non è chic come sembra.

16 pensieri riguardo “Breve guida sul profumo: come sceglierlo e indossarlo

  1. a me piace cambiare profumo di tanto in tanto però devo sempre provarlo alcuni sulla mia pelle stanno veramente male…di solito evito di regalare il profumo in quanto lo trovo molto soggettivo….
    grazie pr l articolo super interessante

    Piace a 1 persona

Lascia un commento