Pennette affumicate in crosta

Pennette affumicate in crosta

Ci avviciniamo al Natale. Domani è l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, il giorno in cui, secondo la tradizione, si inizia a decorare la casa per le festività (ma sono certa che alcuni l’avranno già fatto domenica scorsa!), e in generale ad entrare nello spirito natalizio. Una componente importante del Natale, per me, è la convivialità. Il riunirsi a tavola con i propri familiari per condividere piatti non necessariamente complicati, ma gustosi, che sottolineino, in fondo, lo stesso gusto dello stare insieme

Le pennette affumicate in crosta sono un primo piatto ricco, di certo non cosa da tutti i giorniche rende giustizia alla solennità di una festa come il Natale. Purché il senso di questa ricorrenza, a tavola, non si riduca all’abbondanza fine a sé stessa, ma ci sia piuttosto l’intento di omaggiare, sorprendere, rendere felici i commensali.

Siamo una generazione dai tanti difetti, ma abbiamo anche il merito di aver riportato all’ attualità una sana passione, a discapito di tutti gli eccessi, un ritorno alle origini, alla cucina e al cibo, intesi come comunione e condivisione. Abbiamo riscoperto il valore del “prendersi cura dianche attraverso il cibo“. Queste parole, tratte dal blog Gusciduovo, esprimono perfettamente il concetto che per me dovrebbe essere alla base della cucina delle feste.

Pennette affumicate in crostaa

Ingredienti per 3 porzioni (per una teglia di circa 20×14 cm)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 125 g di pennette
  • 1 cespo di indivia belga
  • 75 g di prosciutto cotto affumicato
  • 75 g di brie
  • 125 ml di panna fresca
  • 1 scalogno
  • 1 uovo
  • olio d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Tritare lo scalogno, tagliare a julienne l’indivia belga e a striscioline il prosciutto cotto affumicato, ridurre a fettine il brie. Tagliare la pasta sfoglia in due rettangoli, di cui uno risulterà un terzo del totale e avrà all’incirca la stessa dimensione della teglia.
  2. Rosolare in padella con un filo d’olio lo scalogno, unire l’indivia belga e lasciarla stufare. A cottura quasi ultimata aggiungere il prosciutto cotto affumicato, far insaporire il tutto pochi istanti poi versare la panna e lasciarla addensare. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere le pennette al dente e versarle nella padella con il condimento.
  3. Rivestire la teglia con il rettangolo più grande di pasta sfoglia. Versare metà pennette nel guscio di sfoglia, disporvi sopra le fettine di brie, aggiungere le restanti pennette. Coprire il tutto con il rettangolo più piccolo di pasta sfoglia. Rifilare le eventuali eccedenze di pasta, con cui realizzare roselline decorative. Sigillare i bordi dei due rettangoli. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto.
  4. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura. Servire le pennette affumicate in crosta ben calde.

Anche se le quantità degli ingredienti sembrano tutto sommato ridotte, vi assicuro che sono più che sufficienti per 3 persone. Anche 4, se dopo è previsto un secondo altrettanto ricco. Ovviamente per un numero maggiore di commensali basta aumentare le dosi in proporzione – e anche la dimensione della teglia.

La ricetta delle pennette affumicate in crosta è ispirata da I quaderni di Alice n. 17 “Grandi primi piatti”.

29 pensieri riguardo “Pennette affumicate in crosta

Lascia un commento