Idee per il Natale in bianco e nero… in chiave shabby

alberi-di-natale-black-and-white

Toc toc, c’è ancora qualche ritardataria in giro? Qualcuna che sta ancora cercando idee per il Natale? Non parlo solo delle decorazioni per la casa, ma anche di spunti per la tavola delle feste, e per confezionare i regali… Seguitemi in una breve passeggiata nell’inedita interpretazione natalizia del black and white. Il bianco e nero, da sempre sinonimo di rigore, può essere contaminato dallo stile shabby rivelandosi perfetto per decorazioni e accessori natalizi moderni e allo stesso tempo molto accoglienti e romantici

Già a novembre, ancor prima di iniziare a respirare sul serio l’aria delle feste, ho iniziato a cercare idee per un Natale in bianco e nero. Sarà un certo bisogno di certezze che ha caratterizzato l’ultimo periodo a casa mia? O semplicemente la voglia di scoprire se qualcosa di molto classico possa prestarsi ad interpretazioni originali e inaspettate? Quest’ultimo aspetto, lo ammetto, è un po’ il mio debole: rivisitare i classici in chiave insolita! Quando sono approdata su questo sito, ho trovato immagini che concretizzavano le mie vaghe idee – sono le immagini che condivido con voi (in alto).

Alberi di Natale in bianco e nero, dal più minimal in cartoncino al più glorioso e ricco. Se avete uno di quei vecchi alberi di Natale bianchi che andavano di moda ai tempi della mia infanzia (ma che comunque si trovano ancora, ogni anno, in tutti i supermercati e negozi di bricolage), è il momento di rivalutarlo, perché come vedete si rivela il punto di partenza ideale su cui lavorare per rivestire la casa di black and white durante le festività.

Ma dopo aver tratto ispirazione da queste belle immagini di alberi di Natale in bianco e nero, vediamo adesso più da vicino, più concretamente, alcuni oggetti must have per i seguenti aspetti: la decorazione della casa, il confezionamento dei regali, l’allestimento della tavola delle feste (nell’immagine seguente, dall’alto verso il basso).

oggetti-natalizi-black-and-white

  • Per la casadecorazioni da appendere con forme molto classiche ma colore nero e finitura mat Ikea; cuscino nero con scritta bianca sagomata ad albero di Natale H&M home.
  • Per confezionare i regali: fermapacchi a forma di stella nera, da scrivere con il gessetto, classico o liquido (effetto lavagna, in perfetto stile shabby), o con correttore liquido Zara home; carta da regali con pattern invernale Ikea (in realtà i disegni sono argentati, ma da lontano sembrano bianchi).
  • Per la tavola di Natale: piattino bianco con renna nera H&M home (se avete l’usanza di lasciare i biscotti per Babbo Natale, ecco il piatto giusto in cui disporli!); zuppiera monoporzione nera con interno bianco Le Creuset (per portare in tavola con stile, ma anche con un tocco di originalità, i tradizionali cappelletti in brodo!).

Al termine di questa carrellata di idee, vi chiedo: che ne pensate? Vorreste rivestire il vostro Natale di bianco e nero in chiave shabby?

P.S. Se preferite qualcosa di più raffinato, vi invito a sbirciare l’articolo dedicato alle decorazioni natalizie dell’anno scorso, in bianco e oro, qui.

36 pensieri riguardo “Idee per il Natale in bianco e nero… in chiave shabby

  1. Se si usa un po’ di eleganza credo che il Natale si possa decorare davvero con tanti colori diversi.
    Il bianco e nero però ha un non so che di particolarmente elegante che è stato ampiamente rivalutato anche per i matrimoni, quindi per il Natale perché no?

    Piace a 1 persona

Lascia un commento