Torta cocco e mirtilli

torta cocco e mirtilli left.jpg

E’ risaputo che l’esotico cocco si abbini a meraviglia ad un frutto del bosco come la nocciola (vedere ad esempio la famosa torta cocco e nutella… o crema di nocciole n.d.r.), ma con la ricetta di oggi ho scoperto che sta benissimo anche insieme ad un frutto di bosco vero e proprio… il mirtillo! Sono lieta di condividere con voi una delle torte più originali che abbia preparato ed assaggiato nell’ultimo periodo, con la speranza che piaccia anche a voi: la torta cocco e mirtilli

E’ così: non ho ancora trovato una torta al cocco-e-basta che mi vada a genio, quelle provate fino ad oggi le ho trovate sempre un po’ stucchevoli e in qualche modo pesanti; però sto scoprendo tante torte al cocco-e-qualcosa che mi piacciono molto! Dunque dopo la ciambella nera dal cuore bianco (cocco e cacao) e la torta al cocco e nutella, la mia esplorazione di ingredienti golosi da abbinare al cocco mi ha condotto ad una terza scoperta: cocco e mirtilli appunto.

Ci tengo a fare giusto una piccola precisazione affinché nessuna rimanga delusa. Non si tratta di una di quelle torte alte ed “ariose”. E’ invece una di quelle torte che rimangono piuttosto basse, ma danno il maggior rilievo agli ingredienti che la farciscono, i quali diventano anche la decorazione (tipo la torta nera alla crema bianca o – la cito per la terza volta in questo post! – la torta cocco e nutella). Bene, non mi dilungo oltre, vi lascio direttamente la ricetta della torta cocco e mirtilli.

torta cocco mirtilli dallas.jpg

Ingredienti

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 90 g di burro fuso e freddo + quello per imburrare
  • 1 bicchiere di latte fresco
  • 200 g di farina + quella per infarinare
  • 80 g di farina di cocco
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 cestino di mirtilli
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

  1. Mettere nella planetaria le uova e montarle con lo zucchero. Abbassare la velocità e versare a filo il burro e il latte. Incorporare la farina e la farina di cocco. Nell’ultima parte di farina aggiungere il lievito.
  2. Versare il composto in una tortiera dai bordi scannellati imburrata e infarinata. Distribuire sulla superficie i mirtilli lavati, asciugati e leggermente infarinati.
  3. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti; abbassare la temperatura a 170° C per altri 10 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo prima di servire.

La ricetta della torta cocco e mirtilli è ispirata dal blog http://www.idolcinellamente.com (aggiornamento del 15.09.2020: ho rimosso il link perché quel blog è scomparso da diverso tempo purtroppo).

Spero che la torta cocco e mirtilli possa allietare e addolcire le vostre placide, rilassate colazioni e merende vacanziere! Oppure, se non siete più in vacanza, che le note esotiche del cocco vi facciano sentire su una spiaggia da sogno, e il gusto del mirtillo vi trasporti per un momento in mezzo ad un bosco… A proposito, per chi se l’avesse persa, vi segnalo la ricetta dell’insalata di orzo ai sapori di montagna! A presto!

22 pensieri riguardo “Torta cocco e mirtilli

Lascia un commento