Moda: tendenze del momento… già viste

animalier e metallics

Ultimamente vi ho dato qualche piccolo anticipo su alcune tendenze moda della stagione autunno inverno 2017-18. Oggi però, prima di proseguire l’esplorazione delle novità, vorrei parlare di quattro tendenze che secondo molte riviste patinate sono tra le più importanti del momento, ma che in realtà… non sono affatto delle novità! Infatti le abbiamo già viste e riviste nei mesi scorsi. Prendete nota e scoprite quali capi, tra quelli che avete nell’armadio dall’anno scorso, risultano essere ancora perfettamente trendy!

Tendenza animalier

Qualsiasi fantasia o stampa leopardata, zebrata, tigrata, pitonata, o maculata va sotto il nome di animalier, un pattern che affascina per le sue molteplici identità. Tradizionalmente associato all’esotismo e, in fatto di moda, ad uno stile un po’ eccentrico, ultimamente si è declinato in versioni più soft, più adatte alla vita quotidiana; la sua ascesa, iniziata appunto un anno fa, sembrerebbe a tutt’oggi inarrestabile!

Ieri: Il mio primo articolo dedicato alla tendenza animalier qui sul blog risale al 6 ottobre 2016, seguito poi da un altro del 21 novembre 2016.

I capi rappresentativi della tendenza animalier oggi: Giubbotto in denim con collo leopardato (iBlues) e cappottino di eco-pelliccia maculata (Annarita N).

Tendenza metallics

Cattura e riflette la luce, emette bagliori scintillanti, non fa passare inosservate. L’effetto metallizzato su tessuti sia crespi che glossy rende istantaneamente prezioso qualsiasi capo. Un singolo pezzo basta a ravvivare ogni outfit, da quello più casual al più chic; un total look all’insegna del metallics è l’ideale per chi, per una sera o per stile di vita, ama lo sfarzo e vuole brillare di luce propria.

Ieri: Ho parlato di tendenza metallics sul blog il 23 giugno 2016.

I capi rappresentativi della tendenza metallics oggi: Abito dorato con rouches sul davanti (Fornarina) e giaccone glossy (Pinko).

military chic e fauna

Tendenza military chic

Lo stile militare rappresenta un’inesauribile fonte di ispirazione per l’abbigliamento casual maschile e femminile da molto tempo. Ma ultimamente la moda ha estrapolato i dettagli più raffinati delle uniformi, potremmo dire ispirandosi più agli ufficiali che ai soldati semplici. E soprattutto declinando lo stile militare in versione super femminile, assumendo il nome di military chic.

Ieri: Ho parlato di tendenza military chic sul blog il 14 marzo 2016.

I capi rappresentativi della tendenza military chic oggi: cosa c’è di più femminile della gonna? Gonna tipo paracadutista (Moschino) e gonna a vita alta (Pinko).

Tendenza fauna

Qui non si parla di animalier, ma di… animali e basta. Non più prerogativa dell’abbigliamento da bambini, dalla scorsa stagione primavera estate gli animaletti di tutti i tipi (inizialmente i fenicotteri, ricorderete la flamingo mania!) sono comparsi stampati o ricamati su capi da donna. La tendenza fauna porta un tocco di irriverenza, unitamente a un accento vagamente scanzonato e leggero.

Ieri: Ho parlato della tendenza fauna sul blog il 10 aprile 2017.

I capi rappresentativi della tendenza fauna oggi: i soggetti sono i più svariati, si va dai pinguini agli orsacchiotti, ma per questo articolo ho selezionato due gatti! Maglia con micio tigrato su sfondo bianco (Nualy) e borsetta dalla sinuosa linea felina (Thom Browne).

 

7 pensieri riguardo “Moda: tendenze del momento… già viste

Lascia un commento