Outfit fall wedding

fall wedding outfit idea (1).jpg

O potrei chiamarlo… Outfit aucades fortuna iuvat, “la fortuna aiuta gli audaci”. Già, perché questo è stato il mio outfit per un matrimonio autunnale, in queste ultime settimane: ho osato le maniche corte. E mi è andata bene: la giornata è stata mite e soleggiata come neanche a primavera capita spesso! L’autunno è una pittoresca cornice per il giorno del sì, ma ancora poco scelta dalle spose, diciamo pure insolita, così le invitate possono andare un po’ in crisi perché non sanno cosa indossare! 

E’ facile trovare abiti per matrimoni primaverili e/o estivi, e non mancano le proposte per quelli invernali, ma non è altrettanto semplice scegliere cosa indossare per una cerimonia nei mesi autunnali. In questo articolo vi dico come mi sono regolata io, sperando che le mie considerazioni possano aiutarvi se vi state domandando…

Cosa indossare per un matrimonio in autunno?

Indipendentemente dalle temperature esterne, in autunno i ricevimenti si svolgono all’interno dei ristoranti, nei quali solitamente fa caldo. Perciò, sebbene prevedere un capospalla sia certamente indispensabile (non si sa mai!), non è poi così rischioso come sembra puntare su abiti piuttosto leggeri – senza dimenticare che lo stile deve comunque tener conto della stagione in corso!

Si sente dire che “le mezze stagioni non esistono più”, eppure oggi è più facile che in passato trovare abiti adatti proprio ai periodi intermedi. Molti negozi propongono, in concomitanza con l’ultimo periodo dei saldi estivi, delle anteprime della collezione autunno/inverno; si tratta di capi adatti alle temperature ancora miti, ma dallo stile che strizza l’occhio all’autunno.

I trend: blu pavone e fantasia floreale

Il mio abito faceva parte della “preview” di Motivi: tessuto piuttosto leggero, maniche corte, ma colori autunnali. L’ocra gialla e il terra di siena bruciata, parte delle più classiche palette d’autunno, fioriscono su uno sfondo di un particolare punto di blu, chiamato “blu pavone“, molto in voga dall’anno scorso. Il motivo floreale su fondo scuro è un must di stagione, una versione autunnale della fantasia più tipicamente primaverile (per approfondire leggete questo articolo)!

Nell’immagine vedete, accanto alla foto dell’abito, un dettaglio di questa bella fantasia, che mi ha colpito subito, e gli accessori, orecchini (Nalì) e scarpe (Nero Giardini) di qualche anno fa, perfettamente abbinabili per colore e forma – mi piace recuperare qualcosa di vecchio e mixarlo con qualcosa di nuovo! Gli orecchini riprendono gli stessi colori dell’abito; le scarpe hanno un’applicazione che ne richiama la fantasia floreale.

5 pensieri riguardo “Outfit fall wedding

Lascia un commento