Plumcake salato prosciutto cotto e formaggio

Plumcake prosciutto cotto e formaggio

Quella di oggi è una ricetta semplicissima, ma sfiziosa e molto versatile. Infatti si tratta di un plumcake salato dalla consistenza perfetta per essere arricchito con qualsiasi ingrediente, persino il formaggio, senza il rischio che tutto precipiti sul fondo! Io ho puntato su un abbinamento classico, prosciutto cotto e formaggio. Il risultato? Ottimo, solo che il plumcake ha finito per credersi un toast

E nell’attesa che il plumcake salato al prosciutto cotto e formaggio risolva la sua crisi d’identità, vi confesso che era proprio da molto tempo che non preparavo una torta salata, tantomeno un plumcake. E devo dire che è stata una bella riscoperta: a merenda è bello puntare ogni tanto sul salato! Inoltre pensate che bell’aperitivo si può imbastire soltanto con un plumcake salato, due patatine e qualche oliva. Le bevande perfette per accompagnarlo? Praticamente di tutto: bottigliette di analcolici biondi o rossi, bibite gasate, succhi; e per chi non lo disdegna, un calice di vino bianco, perché no?

Adesso però, dato che si tratta come vi dicevo di una ricetta molto semplice, preferisco non appesantirla troppo con i preamboli, e lascio parlare direttamente le foto e la lista degli ingredienti…

IMG_2347 (2)

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • 70 g di latte
  • 60 g di olio di semi
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 10 g di lievito per torte salate
  • sale e pepe q.b.
  • 100 – 120 g di prosciutto cotto a dadini
  • 100 – 120 g di formaggio a dadini
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento

  1. Sbattere bene le uova con le fruste elettriche. Aggiungere una presa di sale, pepe a piacere, versare olio e latte a filo. Incorporare la farina e il formaggio grattugiato poco a poco, nell’ultima parte miscelare il lievito. Inizialmente continuare a lavorare con le fruste, quando il composto sarà troppo consistente proseguire con un cucchiaio di legno.
  2. Sempre col cucchiaio di legno incorporare i dadini di prosciutto cotto e formaggio. Versare il tutto in uno stampo da plumcake di dimensioni medie foderato di carta forno; cospargere la superficie con semi di sesamo a piacere;  cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti (fare la prova stecchino). Lasciar raffreddare bene prima di servire.

Qualche consiglio: il plumcake salato prosciutto cotto e formaggio è buono anche il giorno dopo, perciò è possibile prepararlo in anticipo! Che tipo di formaggio usare per realizzarlo? Io l’ho provato sia con la fontina (sicuramente di miglior qualità e sapore, ma si scioglie molto) che con il gouda (rimane più “integro” durante la cottura – il plumcake delle foto è fatto col gouda). Il risultato mi era piaciuto in entrambi i casi, perciò la terza volta, nell’indecisione, ho usato metà gouda e metà fontina – e secondo me è stata l’idea migliore!

10 pensieri riguardo “Plumcake salato prosciutto cotto e formaggio

Lascia un commento