Moda: il verde scuro, a chi sta bene e come abbinarlo

cappotti verdi.jpg

Sin dalla fine dell’estate le riviste hanno decretato senza esitazione quali sarebbero stati i colori moda dell’autunno inverno 2017/18, e uno di questi è il verde. Non il greenery, il colore dell’anno, chiaro e vitaminico: in questa stagione va forte il verde scuro! In questo post vi mostrerò qualche spunto che spero potrà ispirarvi per il look delle feste. E vi darò qualche idea su come abbinare il verde scuro, un colore bello ma “esigente”!

Il verde scuro e le sue sfumature

Si fa presto a dire verde scuro! Tutti i capi mostrati in questo articolo sono effettivamente color “verde scuro”. Eppure differiscono sensibilmente tra loro, e leggete quanto si sono sbizzarriti nell’inventare nomi per ciascun punto particolare di verde scuro:

Immagine sopra, da sinistra verso destra:

  • Cappotto Twin Set elegante e femminile: verde eucalipto
  • Cappotto Prada corto e pratico: verde smeraldo
  • Cappotto Max Mara in lana, dalla linea molto attuale: verde scuro

Immagine sotto, da sinistra verso destra:

  • Completo blusa e gonna Anna Sui, da indossare con collant coprenti in tinta e accessori color argento: verde foresta
  • Completo micro-cardigan e gonna Miu Miu stile elfo di Babbo Natale, per chi non teme di esagerare con lo spirito natalizio : verde biliardo

Credevo che i nomi fantasiosi per ogni singola tonalità di colore fossero prerogativa degli smalti per unghie, e invece anche nel settore dell’abbigliamento non si scherza: solo uno su cinque capi è chiamato semplicemente color verde scuro!

top e gonna

Il verde scuro a chi sta bene?

Il verde nei toni pastello è poco esigente, sta bene a molte, se non a tutte. Il verde scuro invece sta particolarmente bene a chi ha i capelli di colore caldo, rossi o castani ramati. Poiché può conferire un’aria un po’ smorta, è sconsigliato se si ha la carnagione molto chiara. Il verde brillante, come lo smeraldo, richiede un trucco ravvivante. Chi ha caratteristiche “poco idonee” ma non vuole rinunciare a sfoggiare il verde scuro, dovrà avere l’accortezza di non indossarlo a contatto col viso, prediligendo magari un pantalone in questo colore, anziché un golfino.

Oltre alle caratteristiche fisiche, influiscono anche quelle di spirito. Perché non tutte se la sentono di vestire di verde, un colore forse persino più intimidatorio del rosso! Richiede una certa sicurezza di sé. Il proverbio “Chi di verde si veste di beltà sua troppo si fida” la dice lunga!

Il verde scuro come si abbina?

Di solito quando si deve abbinare un colore “difficile” il primo pensiero va al nero, che sembra sempre la soluzione passe-partout. In realtà, però, col verde scuro il nero rischia di apparire troppo austero.

Su quali colori conviene puntare? Molto raffinato l’abbinamento con il color cognac, o il crema, o il ghiaccio. Per un look più casual, invece, si va sul sicuro con il denim blu, e con alcuni punti di grigio chiaro. Chi vuole osare, può sperimentare l’abbinamento del verde scuro con il giallo ocra e persino con piccoli tocchi di rosso, fuxia e arancio.

Qualche link per approfondire l’argomento:

28 pensieri riguardo “Moda: il verde scuro, a chi sta bene e come abbinarlo

  1. E il verde muschio? Ahi ahi ahi signora Longari mi e’ caduta … sul prato.😉😁 A parte gli scherzi, belli i capi, la camicia e’ molto elegante. Grazie dei consigli.”non a contatto con il viso”me ne ricordero’.👍Buon weekend … piu’ grigio che verde ma pur sempre colore e’!😉👋👋

    "Mi piace"

  2. Io il verde lo amo tutto! Scuro di più, però anche un po’ più chiaro non lo disdegno. Lo porto e devo dire che non mi sta’ male, sono bionda ( capelli mesciati ) e mi sento molto a mio agio nel verde. Così come nel marrone, ma scuro!

    "Mi piace"

Lascia un commento