Ultra violet, idee per l’arredamento e l’home decor

ultra violet home

Il colore dell’anno, l’Ultra violet, riserva belle sorprese nell’ambito dell’arredamento e dell’home decor. Forse ci ha messo un po’ a dimostrare quanto possa essere versatile, diciamo così, ma pian piano ne stiamo scoprendo le potenzialità. In base ai materiali e ai colori cui viene accostato, evoca atmosfere diverse, ma sempre di grande effetto; senza necessariamente diventare eccessivo, si rivela un vero protagonista dell’ambiente in cui viene inserito. 

Atmosfera ricercata

L’Ultra violet evoca un’atmosfera regale, lussuosa, se abbinato a mobili color legno e tocchi di rosso. Nel soggiorno dell’immagine in alto è particolarmente intenso, perché sia le pareti che il divano, il vero cuore della stanza, sono color viola. Eppure come vedete, nonostante l’abbondanza e la ridondanza di tinte forti, il tono risulta intimo, accogliente, assolutamente non oppressivo (da www.ideadesigncasa.org).

Carattere ad ogni ambiente

L’Ultra violet conferisce ad una stanza un’aria fiabesca, se abbinato ad elementi bianchi, come, nel corridoio dell’immagine in alto, la porta e il battiscopa; a completare il quadro, il lampadario principesco. Ed ecco che grazie al colore viola delle pareti e della pesante tenda che si intravede sulla sinistra, e al sapiente accostamento di pochi ma eleganti complementi – oltre al lampadario, il tappeto e la seggiola anticheggiante sulla destra – un altrimenti anonimo ambiente di passaggio acquisisce carattere e diventa un potenziale punto focale della casa (da prettyworld.tumblr.com).

Decorazioni floreali

Quando in un ambiente l’Ultra violet è declinato, come abbiamo visto fino ad ora, in chiave così ricercata, elegante e quasi regale, il tocco finale per decorarlo sono, secondo me, le ortensie – naturalmente viola. Vagamente drammatiche e forse persino con un ché di decadente, sono anche ridondanti e floride, certamente tra i fiori che indossano al meglio le tonalità violacee (da domino.com). Valide alternative? Grappoli di lillà o altrettanto drammatici e romantici ranuncoli.

Ultra violet home decor

Piccoli tocchi, grande effetto

Se nei paragrafi precedenti vi ho illustrato ambienti in cui il viola abbonda, e dona un’aria intensa e preziosa, nella seconda immagine vi vorrei suggerire come il carattere di questo colore sia talmente speciale da diventare il protagonista di una stanza anche quando appare solo in piccoli tocchi.

In particolare vediamo la magia che possono fare delle sedie viola intorno ad un tavolo rustico di legno (da www.ideomagazine.com), e la grande raffinatezza di un pouf al centro di un soggiorno vagamente industrial (da estliving.com). Ma persino un semplice cuscino color Ultra violet, posato sullo sfondo di un divano chiaro, attira lo sguardo in modo magnetico (da www.wellandgood.com).

Che ne dite, vi piace colorare la casa di viola, o meglio, di Ultra violet? Per più ispirazioni, visitate la mia bacheca Pinterest dedicata all’Ultra violet!

19 pensieri riguardo “Ultra violet, idee per l’arredamento e l’home decor

Lascia un commento