“Voglio torna’ bambino”

voglio tornà bambino

Ultimamente ho notato delinearsi una tendenza che si potrebbe definire con questa espressione, “Voglio torna’ bambino“: probabilmente la conoscete come il titolo di un libro del comico Gabriele Cirilli; io invece l’ho letta la prima volta sul menu di una gelateria ed era il nome di una coppa di gelato! Mi è venuta in mente notando questo ritorno all’infanzia che sta diventando tendenza in vari ambiti: serie tv, moda, vacanze, stile di vita. Vi spiegherò meglio nei prossimi paragrafi… 

Mini-case

Ecco un’altra trasmissione d’oltreoceano che sto seguendo attualmente. Dopo Love it or list it, di cui avevo parlato qui, ho scoperto, su Food Network, Vado a vivere a… mini-case. In ogni puntata c’è qualcuno che decide di cambiare radicalmente stile di vita, votandosi al minimal, acquistando un’abitazione sui 30 mq, talvolta persino inferiore ai 20 mq! Alcune mini-case sembrano “capanne”, altre sono graziose; ma onestamente, con queste dimensioni, assomigliano alle casette per bambini, quelle che si mettono in giardino vicino all’altalena!

Fantaghirò

Direttamente dagli anni Novanta, è approdata su Netflix la serie che ha fatto sognare tante bambine e ragazzine, perché c’era il principe Kim Rossi Stuart; e poi perché l’ambientazione medievale-fantastica, attualmente proposta da molte serie e videogiochi di successo, all’epoca era innovativa. Ed oggi? Benché alcuni dettagli appaiano ora ingenui e tecnicamente primitivi, Fantaghirò, interpretata da Alessandra Martines, con quell’inconfondibile quanto improbabile caschetto, piace ancora: i perché potrebbero essere molteplici, come dice il sito www.zankyou.it. Forse il motivo principale è che ci fa rivivere quella sognante meraviglia, facendoci tornare bambine…

Vacanze d’infanzia

Secondo l’interessante rivista Guest (n.2 2018), molti quest’anno sceglieranno per le vacanze una meta che hanno visitato da piccoli. A quanto pare le vacanze in famiglia, in particolare i viaggi in famiglia fatti quando si era bambini, per la maggior parte delle persone rappresentano i ricordi più piacevoli di tutta la vita. Da qui il desiderio di riviverli anche da adulti, in una sorta di viaggio indietro nel tempo, alla riscoperta della propria infanzia.

Moda: tendenza toys

Anche la moda punta ad evocare i magici ricordi dell’infanzia. Particolarmente esemplificativi di questa tendenza sono gli orecchini-giocattolo di Dolce & Gabbana. Nell’immagine, ecco un modello che sembra una melanzana giocattolo, di quelle con cui, da bambini, si giocava “al mercato” (avete avuto anche voi la bilancia corredata da frutta ed ortaggi di plastica?). Gli stessi stilisti propongono inoltre una parure di orecchini e girocollo di macchinine-giocattolo, come mostrato dal sito dilei.it.

12 pensieri riguardo ““Voglio torna’ bambino”

  1. A propositi di mini-case: un anno fa circa ho visto su D-Max alcuni episodi su alcune persone che negli USA cercavano abitazioni dalla metratura minima, ce n’erano di tutti i gusti. Io non riuscirei mai ad abitarci, ma era curioso il fatto che in 12-16-24 mq potesse starci tanta roba.

    Piace a 1 persona

  2. Vista anch’io quella trasmissione… ogni volta mi chiedo perché mollano una casa come quella del protagonista di turno della puntata, per andare a vivere ammassati l’uno sull’altro… noi abbiamo un camper, mi piace, ci vado volentieri, ma ogni volta che torno a casa apprezzo gli spazi di casa mia!
    Se poi penso che la cucina per me non è mai grande abbastanza, non penso jela farei mai a vivere in quelle casettine 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Sulla moda delle minicase, non ho parole sufficienti per esprimere la mia perplessità.
    Oltretutto, non costano poco!
    Qualche giorno fa ho visto su RealTime una puntata in cui questi due ragazzi spendevano 85.000 dollari per una casetta minuscola in cui, ad esempio, l’intero guardaroba doveva essere compattato in un armadio più piccolo di quello che io uso per le mie giacche. 85.000 dollari son comunque soldi, cavolo… e onestamente, credo che in queste case così piccole, la necessità di doversi far fare mobili su misura influisca non poco sulla spesa finale. Boh?

    Invece, per tutto il resto, io sono perfettamente in linea col trend 😉
    Alla fine è così bello e dolce e rassicurante, no?, giocare a tornare indietro nel tempo a quelle piccole cose e a quei luoghi che amavi e in cui vivevi da bambina 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Lucia!
      Hai ragione, queste minicase solitamente non hanno un miniprezzo! Certe cifre potrebbero probabilmente essere investite meglio, in alcune località, per un bilocale di tutto rispetto – sempre meglio di una specie di scatola prefabbricata!
      Quello che mi fa riflettere è la scelta di vita “estrema” che fanno queste persone. Del trend “Voglio tornà bambino” la cosa più carina secondo me è l’idea di rifare una vacanza che ci è piaciuta da bambini. Chissà?
      (P.S. Grazie della visita, mi ha fatto molto piacere!) 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento