Ispirazione alveare per la casa

decorazioni tipo alveare

Da qualche tempo si è delineata una tendenza molto carina per la decorazione della casa: l’ispirazione alveare! Si traduce essenzialmente nell’adottare la forma esagonale in vari ambiti, dai rivestimenti ai mobili, dalle decorazioni ai tessili della casa. Le api mi fanno pensare subito all’operosità. E visto che siamo ormai in autunno, ci siamo lasciati alle spalle le vacanze, e siamo di nuovo immersi a pieno ritmo nelle varie attività, trovo questa moda particolarmente ispiratrice

Perché le api mi fanno pensare all’operosità? Be’, lo ammetto, perché mi fanno tornare in mente le “api industriose” del Pinocchio di Collodi. Il famoso burattino, ad un certo punto delle sue avventure…

… arrivò a un piccolo paese detto «il paese delle Api industriose». Le strade formicolavano di persone che correvano di qua e di là per le loro faccende: tutti lavoravano, tutti avevano qualche cosa da fare. Non si trovava un ozioso o un vagabondo, nemmeno a cercarlo col lumicino…

Al primo posto tra gli oggetti d’ispirazione alveare più famosi e ormai diffusi ci sono sicuramente gli scaffali da parete composti da moduli esagonali. Oltre ad essere decorativi, offrono anche un’utilità pratica per disporre vari oggetti. Quello nella foto in alto a sinistra è di Maison du Monde. Per chi non ama gli scaffali da appendere, ma apprezza comunque la valenza decorativa del pattern “ad alveare” ci sono le decorazioni in legno esagonali, originali e soprattutto capaci di movimentare e vivacizzare la parete. Quella nella foto in alto a destra è una bella proposta trovata su Etsy.

Ispirazione alveare zona notte

La tendenza api è talmente dilagante da aver raggiunto anche il settore dei rivestimenti e dei pavimenti. Naturalmente il pattern “ad alveare” sta benissimo in cucina, la stanza più operosa della casa, tuttavia, oltre all’operosità, le api mi fanno pensare anche al miele… Perciò credo sia benvenuta l’ispirazione alveare anche nella zona notte, dove, dopo tanta attività, possiamo godere del meritato, dolce riposo!

Mi piace molto questa idea di Ceramiche Esagono: piastrelle esagonali per rivestire una porzione di parete della camera da letto – nell’immagine in basso sulla sinistra. Può sembrare un azzardo, un eccesso, ma in realtà l’effetto funziona, specie se abbinato a mobili in legno naturale.

E non posso concludere questo post senza mostrarvi il set di spugne di Mastro Raphael (nella foto in basso sulla destra), estremamente raffinato, con un semplice ma bellissimo decoro di ape. La stessa azienda propone anche le lenzuola della linea Api time, altrettanto raffinate. Lo confesso: sia le spugne che le lenzuola sono nella mia wish-list di tessili per la casa!

E a voi piace l’ispirazione alveare?

10 pensieri riguardo “Ispirazione alveare per la casa

Lascia un commento