Composizione decorativa low cost viola e arancio

composizione decorativa viola e arancio by vitaincasa

Mi piace cambiare periodicamente le decorazioni in casa, e spesso prendo spunto dall’avvicendarsi delle stagioni e dagli oggetti che ho a disposizione… Ho pensato di mostrarvi la mia semplice composizione autunnale per decorare l’ingresso, decisamente low cost perché realizzata senza acquistare nulla. Inoltre condividerò qualche idea su come decorare con le stampe, e a fondo pagina troverete un free printable per voi! 

Senza acquistare nulla

Ho realizzato questa composizione assemblando cose che ho trovato in casa mia o di mia mamma. Il portafoto, le tart Yankee candle e il loro bruciatore sono dei regali ricevuti qualche tempo fa. Il vaso invece è stato preso in omaggio in un negozio, ne davano uno ad ogni piccola spesa e mia mamma ne ha collezionati 3 di colori diversi, in realtà mai utilizzati. Ne ho preso in prestito uno, color malva, che si abbina perfettamente agli altri oggetti sui toni violacei.

Viola e arancione

Dunque non potevo sprecare la fortunata casualità di avere a disposizione tre oggettini carini nella stessa gradazione di colore, però il viola, sebbene sia il colour of the year, onestamente mi sembra poco autunnale. Desiderando conferire un tocco più in sintonia con la stagione in corso, ho aggiunto qualche pennellata aranciata, per richiamare il colore delle foglie in questo periodo.

Decorare con le stampe

Nei blog d’oltreoceano mi capita spesso di vedere vari esempi di stampe utilizzate per decorare la casa. Non stampe pregiate, di quelle che costano quasi quanto un vero dipinto! Bensì semplicissime stampe fatte in casa: con una stampante a colori collegata al pc ed un comune foglio A4! Spesso in questi blog made in U.S.A. ci sono anche dei free printable e infatti la mia prima idea era stata di cercare lì qualche proposta, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Perciò ho creato io stessa il mio soggetto perfetto, e questo mi ha permesso di usare esattamente i colori che volevo. Il risultato è qui sotto, se vi piace potete cliccare sull’immagine per scaricarla – si aprirà un link con la versione stampabile.

composizione decorativa autunnale viola e arancio by vitaincasa

Una palette di tart colorate

L’immagine è semplice, ma racchiude alcuni simboli tipicamente autunnali: le foglie ingiallite, l’ombrello, una tazza fumante. Ho richiamato l’arancio delle foglie completando la mia composizione con due Yankee candle dello stesso colore; per rimarcare la palette, ho poi aggiunto una tart viola, in gradazione con portafoto, vaso e bruciatore; ed infine una beige come lo sfondo della mia stampa. Se vi piacciono queste tart sappiate che sono:

  • arancio medio “Orange splash”;
  • arancio intenso “Serengeti sunset”;
  • viola “Verbena”;
  • beige “Pain au raisin”.

Le conoscete? Non sono abituata ad utilizzare le tart profumate. Ne ho ricevuta un’intera scatola in regalo, perciò dispongo di un certo assortimento. Forse le utilizzerò ancora per creare piccoli spot colorati, anche in vista delle prossime decorazioni natalizie – per le quali però aspetterò l’avvicinarsi dell’8 dicembre, come da tradizione!

Spero di avervi offerto con questa mia composizione low cost viola e arancio qualche spunto per decorare piacevolmente un angolo della vostra casa!

8 pensieri riguardo “Composizione decorativa low cost viola e arancio

Lascia un commento