Sugo alla viennese

Sugo alla viennese by vitaincasa (4)

Da tempo avevo scoperto e sperimentato questa ricetta ed era ora di condividerla qui sul blog! Il momento è propizio: le temperature da autunno inoltrato ci alleggeriscono la coscienza davanti ad un piatto poco dietetico; e rendono molto invitante un condimento avvolgente e cremoso, come il sugo alla viennese! Bastano pochi ingredienti: pomodoro, panna, wurstel e un pizzico di… fantasia! Già, perché in realtà non è una ricetta veramente austriaca, ma con un po’ di immaginazione, eccoci a Vienna

I wurstel sono tipici della cucina di influenza germanica, e quella austriaca non fa eccezione; quindi come ingrediente sono già molto caratterizzante. E se poi abbiniamo questo sugo a base di wurstel al formato di pasta perfetto, la magia è fatta! Qual è il formato di pasta perfetto? Ma le ruote, ovviamente, a simboleggiare la ruota del Prater, il famoso parco di Vienna! Questa idea secondo me geniale viene da Simona del blog Grembiule da cucina. Qui il link alla sua ricetta, dalla quale ho preso ispirazione.

Ora sapete perché una salsa che, pur non essendo austriaca, e pur servendo a condire della italianissima pasta, si merita a pieno titolo di esser chiamata “sugo alla viennese“!

Scommetto che il sugo alla viennese abbinato alle ruote piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi! Certo non è una cosa da mangiare tutti i giorni, ma ogni tanto ci sta. Siete d’accordo? Di seguito trovate gli ingredienti – pochi – e il procedimento – facilissimo – per portare in tavola un primo piatto goloso e invitante.

sugo alla viennese by vitaincasa (3)

Ingredienti per circa 3 porzioni

  • 2 wurstel medi di pollo o maiale (dello stesso diametro delle ruote, se si userà questo formato di pasta)
  • 100 g di panna da cucina
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • olio d’oliva q.b.
  • sale, origano secco e noce moscata q.b.

Procedimento

  1. Far imbiondire la cipolla con un filo d’olio in una padella, farvi poi rosolare anche i wurstel tagliati a rondelle spesse circa 1/2 cm. Aggiungere la passata di pomodoro e la panna.
  2. Cuocere per 5 minuti da quando inizia a sobbollire, su fiamma dolce. Insaporire a piacere con sale, origano secco e noce moscata. Mescolare e cuocere ancora un paio di minuti (badando che la salsa non si addensi eccessivamente).
  3. Utilizzare il sugo alla viennese per condire della pasta al dente, preferibilmente formato ruote. Si può decidere di saltare la pasta nella padella del sugo oppure di unire pasta e sugo in una zuppiera.

Dedico la ricetta del sugo alla viennese a Simona, alias Monnasimo, che poco tempo fa aveva scritto sul suo blog, Ho amalgamato il tuttoun post dedicato alle ruote: era convinta che questo formato di pasta fosse ormai “estinto”, e invece poi l’ha ritrovato con grande soddisfazione. Spero che il sugo alla viennese le piaccia, e piaccia anche a tutti gli amanti delle ruote!

Piccole curiosità dalla blogosfera: ho nominato due blogger che si chiamano Simona in questo post. Una mi ha dato l’ispirazione per la ricetta del sugo alla viennese, l’altra mi è venuta in mente parlando di ruote! Che simpatica coincidenza! 🙂

13 pensieri riguardo “Sugo alla viennese

  1. Grazie mille per avermi dedicato questa ricetta!!! Appena posso, la proverò, ma già so che incontrerà il mio gusto, visto che ci sono tutti ingredienti che mi piacciono e che ho quasi sempre sia in frigo che in dispensa (ormai le mitiche ruote, da quando le ho ritrovate, non mancano mai 😉). W il sugo alla viennese e un saluto all’altra Simona ☺️

    Piace a 1 persona

  2. Ricordavo infatti! Questa è stupenda, quand’ero piccola mamma non voleva farmi mangiare “le schifezze” e tra queste c’erano anche i temibili wurstel… La mia vicina di casa allora mi preparava sempre questa pasta!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento