Come mantenersi in forma durante le feste

Come mantenersi in forma durante le feste by vitaincasa (2)Di solito dopo le feste si corre ai ripari per rimediare agli eccessi gastronomici e ritrovare la linea. Quest’anno gioco d’anticipo, proponendo a voi, e a me stessa, qualche spunto per arrivare preparate ai lauti pranzi natalizi e superarli indenni, o quasi! Ammetto che una delle cose più belle del periodo natalizio, per me, è proprio riunirmi con i parenti intorno alla tavola ben imbandita. Il vero senso del Natale andrebbe cercato altrove, ma fa parte della nostra tradizione celebrare anche a tavola questa festa.

Certo non sarà facile resistere alle prelibatezze che avremo davanti agli occhi, però, se uscirne totalmente indenni forse è un’utopia, è anche vero che limitare i danni è possibilissimo, basta volerlo! Non significa rinunciare a tutto: sono convinta che sia possibile gratificare il palato con un occhio sia alla linea che alla salute. Di seguito condivido con voi alcune idee che, seppure non potranno essere seguite tutte alla lettera, potranno spero esservi (esserci!) utili come linee guida nelle imminenti feste natalizie!

Durante i pranzi festivi

  • Dimezzare o almeno ridurre le porzioni, così è possibile assaggiare di tutto un po’ con la metà delle calorie.
  • Evitare le salse, che spesso sono persino superflue: molti piatti sono già elaborati, carichi e gustosi già in partenza, si può facilmente fare a meno di aggiungere ulteriori condimenti (leggi: ulteriori grassi!). L’esempio più tipico? La crema al mascarpone sul panettone.
  • Ricordarsi delle verdure, che essendo ricche di fibre rallentano l’assorbimento dei grassi. In un buffet, conviene iniziare sempre dalle verdure, privilegiando quelle più leggere. In un pranzo servito, non rinunciare mai al contorno di verdura. Non valgono le patatine arrosto!
  • Evitare o limitare il pane, ricordando che è comunque meglio una fettina di pane comune rispetto a grissini e cracker, solo apparentemente più leggeri.
  • Evitare o limitare gli alcolici, che apportano calorie spesso sottovalutate.

Come mantenersi in forma durante le feste (1).jpgTra una festa e l’altra  

Nonostante questi consigli, talvolta è proprio difficile resistere alle tentazioni della tavola e alle insistenze dei parenti. Ma è più facile gestire i pasti “normali” tra una festa e l’altra, giusto?

La buona notizia è che non serve saltare i pasti, anzi, questo potrebbe essere addirittura controproducente, facendoci sentire più affamate, più inclini a cedere alle tentazioni al pasto successivo – o tra un pasto e l’altro.

Pensiamo ai pasti tra una festa e l’altra come ad occasioni di depurare l’organismo: dopo un pranzo pesante, invece di cenare coi saporiti avanzi (che magari possono essere congelati), scegliamo minestroni, insalate, yogurt magro. Inoltre bisogna bere molto: acqua innanzitutto, poi frullati, spremute, tisane, tè poco zuccherati.

Non solo a tavola

La linea non si difende solo a tavola. Serve anche l’esercizio fisico! Una piccola pausa dalla palestra ci sta, purché sia una pausa ragionevole. Il Natale non dovrebbe diventare una scusa per andare in letargo un mese intero, proprio quel mese in cui abbiamo più calorie da bruciare! D’altra parte andare in palestra non dovrebbe diventare la scusa per abbuffarsi a cuor leggero…! 😉

P.S. Auguri a tutte le Lucia nel giorno del nostro onomastico!

8 pensieri riguardo “Come mantenersi in forma durante le feste

Lascia un commento