Outfit corduroy

Outfit corduroy by vitaincasa.jpg

Cos’è il corduroy?

Il corduroy è il velluto a coste. In particolare la moda di oggi ha adottato questo termine di origine francese per indicare il velluto a coste larghe, da distinguere dal velluto millerighe, a coste sottili. Negli anni scorsi ho avuto varie paia di pantaloni in velluto millerighe, e li ho trovati sempre molto utili d’inverno, perché sono caldi. Quelli di velluto a coste larghe, corduroy appunto, sono altrettanto caldi, ma sicuramente più attuali e di tendenza!

I pro e i contro del corduroy

I pro del corduroy sono evidenti: tengono caldo e sono di moda. Inoltre si tratta di un tessuto abbastanza resistente, basti pensare che corduroy deriverebbe da “corte del re”: stando a Wikipedia, infatti, questo tessuto era destinato agli abiti da caccia dei servitori del re. Per contro, risultando piuttosto spesso, specie nella versione dalla costolatura più larga, rischia di appesantire la figura. State pensando ai classici pantaloni del nonno, vero? In realtà, come avrete sicuramente visto anche voi, la moda ha proposto modellini molto femminili e raffinati, che interpretano in modo attuale il corduroy!

Dalla teoria… alla pratica!

All’inizio della stagione, le riviste avevano parlato del corduroy come di uno dei principali trend moda autunno-inverno 2018/19. Poi alcune fashion blogger si sono presentate con deliziose gonne corduroy svasate abbottonate sul davanti, e hanno ufficialmente decretato il successo di questo tessuto.

Tuttavia nei negozi e tra le donne reali devo ammettere di non aver visto questo grande “boom” che si prospettava. Nessuna gonna come quelle delle fashion blogger, solo qualche giubbotto e pochi pantaloni dal taglio un po’ troppo maschile per i miei gusti.

Il mio outfit con pantaloni corduroy

Solo negli ultimi giorni, durante un giro di shopping per i saldi, sono finalmente incappata nel pantalone corduroy perfetto per me: lo chiamano skinny, ma in realtà non è elasticizzato, dunque non risulta perfettamente attillato; ha semplicemente una linea asciutta e femminile. Sono di un blu profondo e brillante al tempo stesso, a vita medio-alta. Li ho abbinati ad una morbida camicia in tinta, ravvivata da un pattern a scacchi fuxia, da infilare nei pantaloni, come si usa adesso!

Anche se si tratta, com’è evidente, di un outfit assolutamente semplice e destinato ad occasioni casual, mi piace rifinirlo con i dettagli giusti: orecchini e smalto che richiamano il fuxia della camicia.


Altre idee per outfit invernali nella mia bacheca Pinterest (under construction!) oppure sul blog qui.

9 pensieri riguardo “Outfit corduroy

  1. Outfit molto carino , anni fa avevo dei pantloni simili che indossavo praticamnete sempre ;D .
    Anche io mi trovo a riconsiderare il velluto a coste… mi sono cucita una gonna che adoro indossare… 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento