Plumcake pera & cioccolato

Plumcake pera e cioccolato by vitaincasa.jpg

“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, si usa dire. Io aggiungerei: “al goloso” non far sapere quanto è buono il cioccolato con le pere! Il problema è che probabilmente il goloso lo sa già! Perché praticamente tutti sanno che il cioccolato e le pere sono due ingredienti che si esaltano a vicenda, un perfect match che rende speciale anche un semplice plumcake per la colazione o la merenda. Se vi piacciono i dolci da forno dall’aspetto rustico e l’anima morbida, questa ricetta fa per voi.

Sono passati diversi anni da quando avevo preparato per la prima volta il plumcake pera & cioccolato. Benché mi fosse piaciuto molto, chissà perché non l’ho più fatto, fino a qualche settimana fa! Posso dire che è stato un piacere riscoprirlo, qui a casa è stato particolarmente gradito, e sono lieta di condividerne la ricetta con voi. A volte le cose più semplici sono anche le più buone. Il plumcake pera & cioccolato ne è un esempio. Per colazione o per merenda, io lo trovo irresistibile.

E’ una di quelle ricette che si potrebbe fare e rifare fino a diventare un classico della propria cucina; per non annoiarsi, ammesso che si possa, provate a rinnovarlo variando di volta in volta la disposizione delle pere sulla superficie, oppure ad usare alternativamente la farina 00 o quella 1, meno raffinata (il plumcake delle foto è fatto con farina 1); provate infine a sperimentare diverse dimensioni dei pezzi di cioccolato, più o meno piccoli – il mio consiglio tuttavia è di lasciare i pezzi piuttosto grandi, per sentirli bene sotto i denti e per contrastare piacevolmente la morbidezza dei dadini di pera!

Vi lascio la ricetta del plumcake pera & cioccolato e aspetto di sapere cosa ne pensate nei commenti!

Plumcake pera e cioccolato.jpgIngredienti

  • 100 g di burro morbido
  • 130 g di zucchero
  • 2 uova
  • 320 g di farina (tipo 00 o 1 a scelta)
  • 30 g di amido di frumento
  • 1 bustina di lievito
  • 150 g di latte
  • 70 g di cioccolato fondente tritato
  • 1 pera medio-grande

Procedimento

  1. Lavorare il burro con lo zucchero. Incorporare le uova, uno alla volta. Unire la farina, miscelata con l’amido di frumento e il lievito, alternando con il latte.
  2. Unire al composto il cioccolato tritato e mezza pera sbucciata e tagliata a cubetti. Versare il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Sbucciare e tagliare a fettine la restante metà della pera; disporre le fettine sulla superficie del dolce affondandole leggermente.
  3. Cuocere il plumcake pera & cioccolato in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino). Lasciarlo raffreddare preferibilmente su una gratella per dolci prima di servire.

La ricetta del plumcake pera & cioccolato è liberamente ispirata dal blog paneburroealici.blogspot.com.

P.S. Vi ricordo che potete trovare e salvare le mie ricette (dolci e salate) anche su Pinterest!

5 pensieri riguardo “Plumcake pera & cioccolato

Lascia un commento