Insalata di radicchio, finocchio, gouda e frutta secca

Insalata radicchio finocchio gouda frutta secca by vitaincasa (1).jpg

Sono un’appassionata di insalata: la semplice lattuga condita con olio e sale, a pranzo, come secondo, è quanto di meglio possa desiderare; ma mi piacciono anche le versioni più ricche, da quelle classiche a quelle rivisitate. E non disdegno le insalate di cereali o di verdure diverse. Qui sul blog ne ho proposte di varie, le trovate nella sezione speciale a loro dedicata nel Menu della casa. Oggi la raccolta si arricchisce con questa coloratissima e gustosa insalata di radicchio, finocchio, gouda e frutta secca.

Probabilmente qualcuno preferisce mangiare le insalate d’estate, quando fa caldo, perché sono rinfrescanti. E’ un peccato però privarsene d’inverno, anche perché ci sono alcune verdure di stagione che si prestano benissimo a realizzare delle variopinte e vitaminiche insalate che rallegrano la lunga e grigia stagione fredda! Ad esempio, come in questo caso, il radicchio e il finocchio, freschi e croccanti, costituiscono la base del piatto.

Al radicchio e al finocchio si aggiunge il gouda, famoso formaggio olandese diffusissimo anche in Italia, in molti supermercati – se non lo trovate, si può sostituire con l’asiago; le albicocche disidratate, morbide ma corpose, conferiscono un colore aranciato che spicca a meraviglia sullo sfondo rosso/violaceo del radicchio; le mandorle donano un po’ di croccantezza; la menta, infine, completa il tutto con una nota piacevolmente fresca.

Ecco, questo è, in breve, il ritratto della ricetta di oggi, che non è neanche una vera ricetta, ma più che altro un suggerimento di ingredienti e proporzioni tra di essi. Maggiori dettagli nei paragrafi seguenti!

Insalata radicchio finocchio gouda frutta secca by vitaincasa.jpg

Ingredienti per 1 porzione

  • 70-80 g di radicchio già mondato
  • 1/2 finocchio non molto grande già mondato
  • 50-60 g di gouda
  • 4 albicocche secche
  • 1 manciata di mandorle non spellate
  • foglioline di menta a piacere
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • aceto di mele a piacere
  • sale rosa a piacere

Procedimento

  1. Tagliare il radicchio e il finocchio nella dimensione desiderata. Disporre le verdure in una ciotola sufficientemente capiente. Aggiungere il gouda e le albicocche secche tagliati a pezzetti, e le mandorle. Completare con le foglioline di menta.
  2. Condire l’insalata di radicchio, finocchio, gouda e frutta secca con sale rosa, olio d’oliva e aceto di mele. Conservare al fresco se non si consuma immediatamente.

Un consiglio: con le dosi indicate si ottiene una porzione abbondante, ideale se volete gustare questa insalatona come piatto unico. Dimezzatele se desiderate utilizzarla come secondo piatto o come spuntino leggero.

L’insalata di radicchio, finocchio, gouda e frutta secca è ispirata dal libro “Insalate” di David Bez, Cornaredo (MI), Il Castello, 2016, una raccolta di insalate per tutti i gusti e per tutte le stagioni; più che ricette, contiene spunti sui quali basarsi per comporre invitanti e nutrienti mix.

E a voi piacciono le insalate? Se sì, tornate presto a trovarmi: ho in serbo un’altro post dedicato a quella che è per me la classica insalata mista invernale! Stay tuned!

11 pensieri riguardo “Insalata di radicchio, finocchio, gouda e frutta secca

  1. L’insalata la mangio spesso, in questo periodo mi prendo la lattughina piccola, ma nei mesi scorsi spesso comperavo al supermercato quelle già “condite”, con dentro un po’ di tutto (noci, formaggio, frutta, olive, mozzarelline, pomodorini e quant’altro). Raramente me le condisco io a casa in modo fantasioso, anzi spesso mangio l’insalata semplice senza nemmeno mettere olio e sale.

    "Mi piace"

Lascia un commento