Torta di mele e albicocche secche

Torta di mele e albicocche secche by vitaincasa (4).jpg

Perché la torta di mele è la preferita delle food blogger? E non solo delle food blogger, dato che molto probabilmente è il più amato in assoluto dei dolci casalinghi. Qual è il motivo? Beh, per scoprire la risposta, basta infornarne una: sentite il profumo e non avrete più dubbi. Il profumo che sprigiona una torta di mele in cottura è dolce e delicato, raffinato e simpatico al tempo stesso. E se non si vuole scadere nel banale, basta aggiungere qualche ingrediente in più per rinnovare ogni volta un intramontabile classico.

Nella ricetta di oggi questo ingrediente in più sono le albicocche secche, che oltre a regalare un sapore particolarmente piacevole insieme alle mele, abbelliscono la torta con un vivace tocco arancione. La torta di mele e albicocche secche ha inoltre la particolarità di essere piuttosto bassa, quasi una crostata morbida, in cui la pasta fa da gentile supporto alla frutta in superficie.

Le prime volte ho preparato questa ricetta col tradizionale metodo di cottura. Poi l’ultima volta ho deciso di provare a cuocerla con la funzione pasticceria del forno. Non l’avevo mai utilizzata fino ad ora, il risultato è stato positivo, ma mi riservo di fare ulteriori “prove” prima di pronunciarmi. Qualcuno tra voi lettori ha il forno con funzione pasticceria? Come vi trovate?

La cosa migliore della funzione pasticceria secondo me è che non occorre preriscaldare il forno: si infila dentro la torta a forno freddo, e si avvia il programma preimpostato. Al termine, si spegne automaticamente. Ed ora basta chiacchiere, vi lascio gli ingredienti e il procedimento per realizzare la torta di mele e albicocche secche.

torta di mele e albicocche secche by vitaincasa (5)

Ingredienti

  • 120 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova intere e 2 tuorli
  • 120 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 2 mele medie
  • 100 g di albicocche secche
  • 1 cucchiaio di liquore all’arancia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

  1. Mettere le albicocche secche in una tazza, coprirle a filo di acqua e unire un cucchiaio di liquore all’arancia. Tenerle in ammollo per circa un’ora. Montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero. Sbattere leggermente le due uova intere e i due tuorli, ed unirli gradualmente a filo al burro facendoli assorbire bene. A mano, con una spatola, incorporare delicatamente la farina miscelata con la fecola. Versare il composto in una tortiera da 26 cm di diametro foderata di carta forno.
  2. Sbucciare e tagliare le mele a cubetti. Sgocciolare e tagliare a cubetti anche le albicocche secche. Riprendere la base e distribuirvi sopra le mele e le albicocche secche. Cospargere con un cucchiaio di zucchero a velo fatto passare da un colino.
  3. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Dovrà risultare appena dorata. Cospargere la torta di mele e albicocche secche con il restante zucchero a velo e infornare per altri 5 minuti.

La ricetta della torta di mele e albicocche secche è ispirata dal blog Essenza di vaniglia.

12 pensieri riguardo “Torta di mele e albicocche secche

  1. Io potrei fare dichiarazioni d’amore a quasi tutti i dolci, a parte quelli col cacao, perché non mi piace. La torta di mele è quella che faccio più spesso (una delle)… Spesso anche solo per “far fuori” le mele che stanno invecchiando. Con le albicocche mai provata ma rimedierò!

    "Mi piace"

Lascia un commento