Carta da parati: atmosfera, carattere, definizione

carta da parati atmosfera carattere definizione by vitaincasa (1).jpg

La carta da parati è tornata di moda! Dopo aver visto un periodo d’oro intorno agli anni ’70, sta vivendo un nuovo successo, grazie alla creatività dei designer del settore, che propongono grafiche sempre innovative ed irresistibili. C’è stato un momento in cui si usavano le pitture decorative, ottenute con spugne o spatole. Ebbene, le due cose non sono paragonabili. La carta da parati offre delle possibilità decorative più raffinate, regolari, particolareggiate, impossibili da ottenere con una pittura decorativa. 

La carta da parati oggi

Un tempo si usava rivestire completamente le stanze di carta da parati; oggi si preferisce applicarla su una sola parete, o addirittura su porzioni di parete. L’obbiettivo è colorare, decorare, caratterizzare una stanza, o conferirle una determinata atmosfera. Inoltre la carta da parati può definire le diverse aree funzionali in un open space. Ad esempio si può applicare in prossimità del tavolo, per delineare la zona pranzo distinguendola dall’area living.

Più carattere

La carta da parati dona carattere ad un’area qualsiasi della casa, strappandola all’anonimato e trasformandola in un punto focale che attira l’attenzione. Lungi dal… fare da tappezzeria, infatti, molte carte da parati si rivelano spesso le vere protagoniste di un ambiente. Ad esempio, in un corridoio cieco, della carta da parati sulla parete di fondo porterà luce e attirerà lo sguardo.

Vivacità

Forse abbiamo visitato qualche antico palazzo nobiliare e ne abbiamo tratto l’impressione che le carte da parati siano qualcosa di sontuoso, ma anche “pesante”: e ci sembra improponibile l’idea di trasporre questa immagine al nostro piccolo appartamentino di città! In realtà credo che proprio negli appartamenti più piccoli si possa osare con maggior successo una carta da parati un po’ appariscente. Dimenticate i pesanti tessuti e i ridondanti motivi della reggia di Versailles però: c’è una grande varietà di tappezzerie moderne, a motivi geometrici e colori vivaci.

carta da parati atmosfera carattere definizione by vitaincasa (2).jpg

Lo stile jungle

Anche nell’ambito delle carte da parati, come per tante altre cose, ci sono delle mode. Attualmente sta andando forte lo stile jungle, che nella tappezzeria si traduce in soggetti vegetali, larghe foglie, qualche fiore esotico, prevalenza di tinte verdi. E’ molto particolare, ma riesce ad evocare istantaneamente un’atmosfera esotica, rilassante, di evasione, anche nel più moderno degli appartamenti metropolitani. Molto raffinato l’abbinamento con tessili per la casa anch’essi in stile jungle!

L’atmosfera giusta

Se vedo bene le carte da parati più vivaci negli ambienti piccoli, tendo a prediligere nelle stanze più grandi i colori naturali, capaci di fare da sfondo e creare atmosfere delicate e rilassanti. Qualsiasi soggetto, geometrico o vegetale, può essere realizzato in tonalità neutre. Le più eleganti secondo me sono quelle tappezzerie che creano un effetto prospettiva, donando una suggestiva impressione di profondità e “spessore”. Le carte da parati in colori naturali sono molto belle per la zona notte. Arricchite da qualche isolata pennellata di colore diventano perfette per il soggiorno, se desideriamo un’atmosfera elegante, raffinata, accogliente.

A me piacciono molto le carte da parati. Infatti, tra quelle raffigurate nelle immagi di questo articolo, una è la mia: indovinate quale?

10 pensieri riguardo “Carta da parati: atmosfera, carattere, definizione

Lascia un commento