Tramezzini pollo e olive

Tramezzini pollo e olive vitaincasa

Non ho mai pubblicato ricette di panini e affini sul blog, fino ad oggi almeno! Il panino più familiare per me è composto da due fette di pane con dentro dell’affettato. In realtà però la gamma dei panini è molto variegata, e comprende anche i sandwich e i tramezzini. I tramezzini sono intesi più come sfizio che come alimento, tutto sommato. La farcitura deve essere stuzzicante di sapore e morbida al morso, quasi un tutt’uno col pane che la racchiude, bianco e senza crosta, più soffice del classico pancarrè.

Vi dico come la penso e quale è il mio ideale di tramezzino perfetto. Nell’insieme si deve rivelare leggermente umido, ma non molliccio. D’altra parte non deve essere per nessun motivo secco e asciutto. Equilibrio apparentemente difficile da raggiungere, specialmente in caso di preparazione anticipata! In realtà esistono dei segreti per assicurarsi la perfetta riuscita.

Innanzitutto la maionese è, secondo me, un ingrediente immancabile, quanto il pane bianco senza crosta. Gli altri ingredienti della farcitura possono essere di vario tipo, purché morbidi e purché, nell’insieme, non creino uno strato troppo spesso. Può essere utile spennellare molto leggermente e superficialmente con qualche goccia di latte le fettine di pane dal lato che andrà a contatto con la farcitura. E’ fondamentale spalmare un velo sottile ma uniforme di maionese su tutta la superficie delle fettine di pane dal lato della farcitura, arrivando bene fino agli angoli e alle estremità.

Una volta composti i tramezzini e fissati con lo stecchino, si possono conservare alcune ore in frigo disponendoli su un vassoio (di plastica, vetro o ceramica) e coprirli con uno strofinaccio pulitissimo, spruzzato con qualche goccia d’acqua – gli stecchini terranno il tessuto sollevato, e in questo modo i tramezzini si manterranno umidi senza però bagnarsi.

Dopo queste chiacchiere e digressioni, vi propongo gli ultimi tramezzini che ho preparato, freschi e stuzzicanti, con l’affettato di pollo e le olive. Fatemi sapere se vi piacciono!

Tramezzini pollo e olive vitaincasa (1).jpg

Ingredienti per 6 tramezzini

  • 6 fette di pane per tramezzini (quello senza crosta)
  • 70 g di affettato di pollo
  • una tazzina da caffè di latte
  • 30 g di maionese
  • qualche foglia di insalata
  • 60 g di olive verdi denocciolate

Procedimento

  1. Spennellare con pochissimo latte 3 fettine di pancarrè e spalmarvi un velo di maionese. Tritare le olive, tenendone da parte 6 intere per la decorazione. Distribuire il trito su ciascuna fettina di pane, poi l’affettato di pollo e infine l’insalata tagliata a listarelle (scegliere le parti più verdi).
  2. Spennellare leggermente di latte e velare di maionese le restanti fettine di pane e chiudere i panini premendoli leggermente. Avvolgerli ben stretti, singolarmente, in pellicola per alimenti e farli riposare in frigo per circa un’ora.
  3. Riprendere i panini così composti, porli su un tagliere e tagliarli a metà in diagonale con un coltello affilato. Infilzare con gli stecchini le olive tenute da parte ed utilizzarle per fissare ciascun tramezzino. Servire i tramezzini pollo e olive ben freschi.

Un consiglio: volendo si possono dividere ulteriormente a metà i tramezzini e ottenere così 12 finger-food perfetti per un aperitivo.

24 pensieri riguardo “Tramezzini pollo e olive

  1. Il tramezzino è un’ancora di salvataggio per me in molte occasioni.
    La pausa pranzo, infatti, spesso devo saltarla all’ultimo minuto senza troppo preavviso, per motivi interni (io seguo l’informatica aziendale). L’unico modo per non svenire è rappresentato dal tramezzino del bar, che però dubito sia un cibo troppo “salutare”. Ed il problema è che i tramezzini mi piacciono tutti, di tutti i tipi. Grazie dunque anche per la ricettina odierna.

    Piace a 1 persona

  2. I panini sono qualcosa che mi è sempre piaciuta, sarà che è stata la prima cosa che ho imparato a prepararmi per andare in gita! Facevo sempre delle schifezze colossali… I tramezzini, però, sono la mia passione più segreta!

    Piace a 2 people

          1. Io mi diverto un sacco, quando non ho voglia, mi compro sempre qualcosa hahahah (con sto tempo spesso). C’è una mia amica che mi odia perché lei sta sempre a dieta e io porto i biscotti!

            "Mi piace"

Lascia un commento