Insalata di grattini all’uovo, salmone e cetriolo

Insalata di grattini all uovo salmone e cetriolo by vitaincasa r (1)

Quante volte sento dire dalle donne intorno a me, e quante volte leggo da altre blogger, di come in certi giorni veramente 24 ore non bastano: le cose da fare sono tante, tutte apparentemente di uguale urgenza, la stanchezza si fa sentire e lo stress pure. E quante volte io stessa mi trovo in questi frangenti! La ricetta di oggi è dedicata proprio a queste occasioni: fra tanti equilibrismi e complicazioni, qualcosa di facilissimo, un’idea per un pranzetto veloce, fresco e gustoso. Pure allegro aggiungerei, il che è sempre un plus!

Da lontano potrebbe forse sembrare cous cous, invece si tratta di un’insalata di grattini, questo è il nome di un particolare formato di pastina all’uovo, che sicuramente molti conoscono. Si prepara, come dicevo, molto semplicemente. E si possono ottimizzare i tempi grattugiando il cetriolo e sfaldando il salmone in scatola mentre si attende che i grattini si raffreddino un po’.

Già, il salmone in scatola! Generalmente evito i cibi confezionati, ma in alcune situazioni di emergenza ricorro ad essi come soluzioni rapide! A pensarci bene, avevo già proposto una ricetta col salmone in scatola: l‘insalata di fagiolini, patate e salmone un po’ fusion. E’ passato molto tempo da allora! Chissà se qualcuno di voi la ricorda ancora?

Una volta pronta, l’insalata di grattini all’uovo, salmone e cetriolo si conserva in frigorifero fino all’ora di pranzo. Quando si arriva a casa all’ultimo momento, stanchi dopo il lavoro, fa comodo avere qualcosa di buono già pronto. E’ anche un’idea originale per un pranzo da asporto. Visto che parliamo di velocità… non mi dilungo oltre, vi lascio agli ingredienti e al facilissimo procedimento per realizzare il piatto.

Insalata di grattini all uovo salmone e cetriolo by vitaincasa r

Ingredienti per 2 belle porzioni

  • 140 g di grattini all’uovo
  • 100 g di salmone in scatola al naturale (peso sgocciolato)
  • 1 cetriolo medio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • sale rosa q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • succo di limone q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale grosso q.b.

Procedimento

  1. Cuocere i grattini all’uovo in acqua bollente leggermente salata, secondo il tempo indicato sulla confezione – meglio un minuto in meno che uno in più. Scolarli e raccoglierli in una zuppiera con un filo d’olio di semi per non farli incollare.
  2. Mentre i grattini all’uovo si raffreddano, grattugiare il cetriolo con la grattugia a fori larghi, sminuzzare il salmone e tritare il prezzemolo. Preparare una vinaigrette con circa un cucchiaio e mezzo d’olio d’oliva, una spruzzata di succo di limone e sale rosa a piacere.
  3. Versare tutti gli ingredienti nella zuppiera dei grattini, condire con la vinaigrette e mescolare. Conservare l’insalata di grattini all’uovo con salmone e cetriolo in frigo, avendo l’accortezza di lasciarla a temperatura ambiente 1 minuto prima di portarla in tavola.

Avevo visto un’insalata di grattini all’uovo e salmone su qualche sito, ma non ricordo quale. L’ho personalizzata in base alla mia fantasia, spero che vi piaccia!

12 pensieri riguardo “Insalata di grattini all’uovo, salmone e cetriolo

    1. I grattini sono disponibili in molti supermercati… Sono un ottimo formato di pasta per fare la minetrina, ma a volte è bello portare innovazione in cucina, ed ecco qua, grattini in insalata! 🙂
      Questa cosa del mi piace che ti fa uscire dal sito mi sembra strana, non me l’hanno segnalato fino ad ora, credi che dipenda dal mio blog?

      Piace a 1 persona

Lascia un commento