Plumcake salato zucca e amaretti

Plumcake salato zucca e amaretti by vitaincasa 1

Oggi vi propongo una ricetta che è davvero molto saporita e stuzzicante… Un’irresistibile golosità in versione salata! Si tratta del plumcake salato zucca e amaretti: se siete sorpresi per la presenza degli amaretti in un salato, beh, anche alcuni piatti tradizionali prevedono questo apparentemente ardito accostamento, ad esempio i famosi tortelli di zucca mantovani. E le sorprese non finiscono qui: questo plumcake contiene al suo interno pancetta affumicata ed ha una crosticina croccante di semi di zucca.

Avevo provato per la prima volta il plumcake salato zucca e amaretti l’autunno scorso; nelle ultime settimane l’ho replicato, e posso affermare senza timore di esagerare che si conferma una delle ricette che mi hanno maggiormente sorpresa negli ultimi anni. Sono molto lieta di condividerla, perché cotanta bontà merita di essere conosciuta e assaporata, ovviamente con moderazione, perché non sono mica solo i dolci ad attentare alla linea!

Il plumcake salato zucca e amaretti, leggermente umido ma ben lievitato, è ottimo come merenda gourmet, oppure come antipasto rustico autunnale; si conserva un paio di giorni a temperatura ambiente; per conservarlo più a lungo, è possibile affettarlo e congelarlo, per poi passarlo brevemente al microonde, funzione “scongelamento”: e sarà ancora come appena fatto!

Gli amaretti sono presenti in piccola quantità, ma riescono a farsi sentire quel tanto che basta, senza essere schiacciati dalla sapidità importante della pancetta; la zucca, simbolo prediletto dell’autunno a tavola, regala al plumcake il colore meraviglioso per cui è tanto amata. Dopo questa presentazione, vi lascio alla ricetta e al procedimento.

Plumcake salato zucca e amaretti 2

Ingredienti

  • 150 g di pancetta affumicata affettata
  • 220 g di zucca pulita
  • 75 ml di olio di semi di arachidi
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • 60 ml di latte
  • 250 g di farina
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 70 g di formaggio grattugiato
  • 15 g di amaretti secchi (circa 4-5)
  • semi di zucca tostati q.b.

Procedimento

  1. Tagliare a listarelle la pancetta e metterla in una padella sul fuoco finché il grasso non si è sciolto; deve diventare leggermente croccante, ma non troppo abbrustolita. Tagliare la zucca a piccoli dadi e frullarla insieme all’olio per ottenere una crema liscia ed omogenea.
  2. Sbattere le uova con un pizzico di sale. Si può usare la planetaria a medio-alta velocità col gancio a K. Abbassando la velocità, unire la purea di zucca e il latte, poi incorporare la farina, miscelata con il lievito, ed infine il formaggio grattugiato.
  3. Aggiungere la pancetta e gli amaretti sbriciolati, mescolare con un cucchiaio di legno e versare il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Cospargere la superficie con i semi di zucca. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 50 minuti. Sfornare il plumcake salato zucca e amaretti, sformarlo a lasciarlo raffreddare, possibilmente su una gratella, prima di servirlo.

La ricetta del plumcake salato alla zucca è liberamente ispirato dal famoso blog Chiara Passion.

Se siete in cerca di altre idee stuzzicanti, delle vere golosità salate e sostanziose, provate anche…

 

3 pensieri riguardo “Plumcake salato zucca e amaretti

Lascia un commento