Moda: lo stile sophisticated lady

Moda_ stile sophisticated lady by vitaincasa (1).jpg

Lo stile sophisticated lady è, come si intuisce dal nome, uno stile sofisticato che ambisce ad emulare le lady, seppur non “alla lettera”. E’ infatti uno stile per chi vuole essere notata, dunque non eccessivamente sobrio, e neanche letteralmente bon ton. Ci sono elementi tipici dello stile di una lady, ma in qualche modo amplificati, senza mai diventare sfacciati o di cattivo gusto, tuttavia messi bene in risalto.

In poche parole, lo stile sophisticated lady è perfetto per chi, per fare colpo, punta sulla classe e sulla femminilità, strizzando l’occhio alla moda. Uno stile che dice: non sono realmente una lady, ma gioco ad esserlo. Trovo possa essere un’ispirazione per le prossime feste, per essere eleganti e al contempo di tendenza. Ma quali sono i punti cardine dello stile sophisticated lady? Vediamoli insieme per orientarci nelle giuste scelte di shopping.

  • Gonne – Com’è facile aspettarsi, lo stile lady prevede principalmente gonne. Secondo alcuni, il modello ideale sarebbe la gonna a matita, oppure a ruota, anni ’50; secondo me però il modello più adatto allo stile lady è quello plissé.
  • Golfini e camicie infilate sotto la gonna – Come le fashion blogger insegnano, le maglie e le camicie vanno infilate sotto i jeans; nel caso dello stile lady, sotto la gonna.
  • Blazer – Di grande tendenza oggi, e immancabile nel guardaroba stile lady, il blazer, o giacca sciolta, si indossa sulle gonne; da scegliere in una sobria fantasia check.
  • Cappotto sulle spalle – Il capo spalla da prediligere per lo stile sophisticated lady è il cappotto. Da indossare preferibilmente appoggiato sulle spalle, come un moderno mantello.
  • Velluto – E’ un tessuto sofisticato e da vera lady. Un abito in velluto è la scelta ideale per le occasioni più solenni, e non solo.
  • Calze velate nere – Finita l’epoca delle gambe nude anche in inverno (ma chi l’ha realmente seguita questa moda, a parte qualche coraggiosa donna anglosassone?), tornano alla ribalta le calze. Per uno stile sofisticato, si metta da parte la microfibra coprente, e si prediliga la lycra velata, in colore nero. Le calze nere trasparenti sono veramente di gran moda, anche nella versione ricamata, l’importante è saperle abbinare – e indossare – con eleganza, senza scivoloni di stile.
  • Colore nero – Nel guardaroba di una lady, qualche capo nero nero non deve mancare. Il nero non è solo un colore sobrio, in quanto sa essere anche molto sofisticato. Più che sul classico tubino bon ton, lo stile lady predilige un completo giacca e gonna in questo colore.

Moda_ stile sophisticated lady by vitaincasa.jpg

  • Borsa a mano – A ribadire la differenza tra lo stile bon ton e lo stile lady contribuisce la scelta della borsa: rigorosamente a mano, niente tracolla, ma non necessariamente una mini-clutch, anzi, le dimensioni possono essere generose.
  • Camicie dal colletto particolare – Molte case di moda hanno proposto nelle loro ultime collezioni camicie caratterizzate da un colletto speciale, ricco di particolarità, come, ad esempio, le rouches.
  • Dettagli lucenti – Per un look sofisticato, non dimentichiamo infine i dettagli lucenti, sugli abiti, come una fibbia metallica, o nei bijoux, come degli orecchini vistosi; da dosare con moderazione.

10 pensieri riguardo “Moda: lo stile sophisticated lady

Lascia un commento