Maglioni moda per l’inverno 2020

Maglioni moda per l inverno 2020 by vitaincasa.jpg

D’inverno quando le temperature si abbassano c’è poco da fare: il maglione è un capo d’abbigliamento irrinunciabile! Da scegliere innanzitutto in un filato caldo e di qualità, e possibilmente in un modello attuale, alla moda, perché l’obbiettivo è ripararsi dal freddo senza rinunciare ad essere fashion. Vediamo dunque insieme come orientarci nel mondo dei maglioni, passando in rassegna le principali tendenze che si ricavano dalle sfilate ma anche dallo streetstyle.

Il panorama dei maglioni moda per l’inverno 2020

  • Maniche abbondanti – Si tratta di una riconferma: le maniche ampie, abbondanti, persino a sbuffo, erano apparse per la prima volta nelle vetrine nell’inverno 2018. Difatti possiedo già un maglione con le maniche a sbuffo, ve lo avevo mostrato nella foto di questo post, e ovviamente lo indosserò ancora con piacere!
  • Cropped – Un’altra riconferma: i maglioncini corti, che arrivano giusto all’altezza della vita, li abbiamo già visti l’anno scorso. Questi maglioncini si indossano con i jeans a vita alta. I modelli cropped boxy, cioè larghi, sono una variante piuttosto difficile da indossare, sia per le magre che per le formose.
  • Turtleneck – C’era una volta il collo alto. Oggi non esiste più, o meglio, ha cambiato nome! Ora si dice turtleneck, letteralmente collo di tartaruga… In inglese suona più fashion! Il collo alto è di gran moda, dalla versione dolcevita ai maglioni oversize. Il maglione a collo alto è importante sceglierlo in un colore che ci stia bene, perché incornicia il viso e ha il potere di metterlo in risalto o penalizzarlo.

Maglioni moda per l inverno 2020 by vitaincasa (1).jpg

  • Maglioncini medi – Resiste la moda del “tutto dentro“, cioè la moda di infilare maglie, e anche maglioni, nei pantaloni, per evidenziare il punto vita. Ne avevo parlato in questo post. Per realizzare questo look servono maglioncini dalla lunghezza media: abbastanza lunghi da poter essere infilati nei pantaloni; ma non troppo lunghi da creare un antiestetico spessore sotto i pantaloni. I maglioncini devono essere anche di larghezza media: abbastanza morbidi da essere sborsati graziosamente; ma non troppo ampi da ingoffare la figura.
  • Cardigan – Un grande classico, il cardigan! Le sfilate l’hanno visto protagonista, nelle versione corta proposta da Celine, o maxi, come suggerito da Marco De Vincenzo. La versione corta si presta a sostituire il blazer in alcune occasioni invernali, mentre il cardigan lungo è amato dalle fashion-blogger come morbido cappottino nelle giornate meno fredde della stagione. Ma gli abbinamenti possono cambiare il carattere di un cardigan indipendentemente dalla lunghezza!
  • Anni ’90 – Dopo i classici evergreen e le riconferme di mode emerse gli anni scorsi, vediamo ora una new entry, i maglioncini aderenti, in filato sottile, in netta contrapposizione ai filati chunky che spopolavano durante la tendenza hygge! Questi maglioncini dalla linea accostata al corpo permettono tagli particolari, e si ispirano agli anni ’90. Gli anni ’90 stanno già da un paio di stagioni influenzando la moda, specialmente tra le più giovani, ma questo è il primo anno che vediamo questo influsso sulla maglieria.

Ora che abbiamo visto quali sono i maglioni più attuali del momento, approfitterei dei saldi per un po’ di shopping invernale! Che ne dite?

10 pensieri riguardo “Maglioni moda per l’inverno 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...