Coffee tables, side tables & coffee table books

Coffee tables side tables and coffee table books by vitaincasaCoffee tables, side tables e coffee table books! Questi termini inglesi sono il modo più attuale di chiamare i tavolini davanti al divano, quelli a lato del divano, e infine i libri da tenere in bella mostra su questi tavolini! Il tavolino da caffè è un tavolo basso, disegnato per essere posizionato davanti al divano. Ha una funzione pratica (serve come piano di appoggio per le cose che vogliamo avere a portata di mano quando siamo sul divano) e una funzione decorativa (si presta ad ospitare qualche oggetto decorativo).

Modelli di coffee tables

Ci sono i tavolini da caffè singoli, e quelli in coppia, di forma uguale ma dimensioni diverse. I tavolini tondi, quadrati, irregolari. I modelli sono tantissimi, l’importante è rispettare le gerarchie: anche se è al centro del salotto, il coffee table non ne è il protagonista: la sua altezza deve essere leggermente più bassa della seduta del divano.

Scegliendo un coffee table, bisogna pensare al suo utilizzo. Ad esempio, se intendiamo utilizzarlo spesso per offrire il tè alle amiche mentre chiacchieriamo in salotto, come vere lady, ma non siamo vere lady e il rischio di rovesciare una goccia di tè è concreto, lasciamo perdere i tavolini intagliati, o in materiale poroso, e scegliamo qualcosa di più pratico, facilmente pulibile.

Problemi di spazio?

Occorre una distanza minima di 40 cm tra divano e tavolino – per le gambe di chi siede! Se lo spazio è poco, si può scegliere un coffee table piccolino, oppure un modello con le ruote, da spostare all’occorrenza. Un’idea alternativa? Rinunciare al coffee table e scegliere un pouf con superficie piatta, da utilizzare, oltre che come poggiapiedi, anche come una sorta di piano d’appoggio… E in caso di ospiti, il pouf offre una seduta in più!

Coffee tables side tables and coffee table books by vitaincasa (1)

Cosa mettere sul coffee table

Spesso i tavolinetti da caffè rimangano letteralmente sommersi! Se davvero ci servono tante cose sul coffee table, scegliamo un modello con più ripiani, così potremo riporle lì, lasciando sgombra la superficie. Sulla superficie va lasciata sempre una porzione libera “pronta all’uso”. Il concetto chiave è non sovraccaricare.

Il grande classico sul coffee table è un vaso di fiori, di dimensioni adeguate. Personalmente, consiglio dei sottobicchieri: se sono di design, da tenere semplicemente impilati, altrimenti chiusi in una scatola-soprammobile.

I coffee table books!

E poi ci sono loro: i coffee table books! Tra le (poche) cose da tenere sul coffee table, oggigiorno ci sono i libri, ma non libri qualsiasi: il vero coffee table book ha innanzitutto la copertina con una grafica accattivante; gli argomenti possono essere: l’arte, la fotografia, i viaggi… e l’interior design! L’importante è che ci siano tante belle immagini.

Le riviste, eccetto quelle patinate, troveranno discretamente posto nel ripiano sottostante del coffee table, o in un portariviste.

Il side table

Il side table è un altro tipo di tavolino da salotto, che non va messo davanti al divano, ma accanto! L’altezza deve essere leggermente più bassa del bracciolo del divano (quindi il side table sarà un po’ più alto del coffee table).

Photo credits: free from Unsplash and Pixabay; edited by me.

14 pensieri riguardo “Coffee tables, side tables & coffee table books

          1. Il divano è devastato, sembra uscito da una guerra atomica.
            Lo proteggiamo con lenzuoli, drappi, coperte… ma Clash trova comunque il modo di rovinarlo.
            Ogni tanto spruzziamo il liquido che lo tiene un po’ alla larga, ma dopo 3 giorni torniamo come prima, e non possiamo spruzzarlo troppo spesso.
            Comperare un divano nuovo non avrebbe senso, perché lo rovinerebbe comunque…

            Hai esperienza con gatti?

            "Mi piace"

Lascia un commento