Romantic dresses, must have di primavera

Pink romantic dresses by vitaincasaDa oggi avremo una certa riapertura, potremo riprendere un po’ di movimento e fare qualche passeggiata. E’ presto per parlare di ripresa della vita sociale, ma questo piccolo passo ci fa già sentire più leggere, pur consapevoli di dover ancora essere molto attente e prudenti. Mi sembra il momento di tornare a parlare di moda, siete d’accordo? Colgo l’occasione per condividere con voi alcuni pensieri sull’amore dilagante per i romantic dresses, e su tutti i vari fattori che secondo me hanno favorito questa tendenza!

L’ispirazione gipsy spopolava nel 2015, gli avevo dedicato un articolo agli albori del blog – qui il link – e prevedeva, in sintesi, una versione raffinata e femminile dello stile gitano. In breve c’è stata un’evoluzione e siamo approdate al boho chic, che univa influenze gipsy ad elementi hippy, in perfetto accostamento a dettagli curati e, come suggerisce il nome, chic. I romantic dresses della primavera 2020 raccolgono in qualche modo l’eredità lasciata da queste tendenze: gonne svolazzanti, linee morbide e fluttuanti, fantasie floreali e pizzi.

Le sorelle March nell’ultimo film loro dedicato hanno interpretato l’abbigliamento femminile della seconda metà dell’Ottocento in chiave vagamente boho chic: penso ai capelli spettinati di Jo, o al vestito da sposa di Meg, con tanto di coroncina di fiori. E  hanno dimostrato che si può essere moderne e di carattere anche in abito lungo! Indubbiamente questo film ha avuto una forte risonanza; l’influsso è arrivato anche a chi non l’ha visto personalmente, ma magari ne ha sentito parlare dalle amiche, o in TV.

Yellow romantic dresses by vitaincasa

Ci sono poi delle instagrammer che, in parte per contrastare il fast-fashion, in parte per loro gusto personale, presentano outfit sognanti e fuori dal tempo, con abiti lunghi, maniche a sbuffo, acconciature da romanzo – ad esempio Rebecca, che ha anche un blog, A Clothes Horse. Non so se vadano anche al lavoro vestite così, ma indubbiamente i loro post contribuiscono a risvegliare in noi fanciulle la voglia di vestirci in modo romantico.

Poi è arrivata la quarantena, che ci ha costrette in casa, così adesso abbiamo il desiderio di riappropriarci della libertà di movimento, di fare passeggiate e anche di leggerezza, di spensieratezza, dopo tante preoccupazioni. I romantic dresses sono la risposta a questo desiderio: le loro linee morbide e fluttuanti non costringono il corpo; i loro tessuti impalpabili, le delicate fantasie, i colori tenui, contribuiscono a farci sentire leggere nell’animo.

Ora che vi ho illustrato i vari fattori che secondo me hanno spianato la strada alla moda dei romantic dresses, fino a farli diventare il vero must-have della stagione, vediamo da vicino i dettagli di questa tendenza, senza dubbio la più femminile della primavera 2020:

  • Fantasie floreali, fané oppure piccoli bouquet; in alternativa, micro pois, o anche tinta unita.
  • Colori pastello o naturali.
  • Lunghezza maxi o midi.
  • Linea quasi sempre a chemisier, col punto vita segnato con delicatezza, talvolta sceso di un centimetro o due rispetto al punto vita del corpo; alcuni modelli possono essere raccolti da una cinta alta in tessuto.

5 pensieri riguardo “Romantic dresses, must have di primavera

  1. Bellissimo questo articolo. Ti dirò difficilmente mi attirano le fantasie floreali, anche perché ho un po’ di timore che possano farmi avere l”effetto tappezzeria. Al contrario mi piacciono molto le tonalità pastello, naturali o tinta unita perché riesco ad abbinarle meglio all’outfit del momento. 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento