Farro in crema di asparagi

Farro in crema di asparagi by vitaincasa (1)

Mi piace approfittare dei prodotti di stagione, in poche parole seguire la stagionalità; e accanto ai piatti tradizionali, quando posso sperimento nuove ricette per impiegarli. La specialità che vi propongo oggi, farro in crema di asparagi, è un’idea deliziosa e leggera, con pochissimi grassi, per un pranzo detox con gusto. Benché sia da servire caldo o tiepido, è molto rinfrescante grazie al sapore inconfondibile degli asparagi e al profumo di menta. Inoltre è possibile anche realizzarlo in versione molto economica!

Il farro ormai non è più uno sconosciuto: sebbene non sia di uso quotidiano, sappiamo che è un’ottima alternativa alla pasta e al riso, come altri chicchi integrali. Alcuni lo relegano esclusivamente alle diete salutiste, invece può essere utilizzato anche in piatti gustosi per tutta la famiglia. L’alimentazione varia fa bene anche a chi non ha bisogno di dimagrire!

Gli asparagi sono di stagione, ottimi come contorno vegetale, o come ingrediente di piatti classici, tipo il risotto alla Giuseppe Verdi. Inoltre, grazie alla loro consistenza, si rivelano perfetti per realizzare una crema densa senza l’aggiunta di patate. Nella mia famiglia, siamo soliti abbinare agli asparagi l’aroma della menta, come anche del resto altre primizie di primavera.

Dopo avervi illustrato brevemente i due protagonisti della ricetta di oggi, vi lascio l’elenco degli ingredienti e il procedimento, e, a fondo pagina, un’idea per rendere questo gustosissimo piatto molto economico!

Farro in crema di asparagi by vitaincasa (2)

Ingredienti per 2 

  • 500 g di asparagi
  • 100 g di farro
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaino da caffè di dado granulare
  • sale e pepe q.b.
  • qualche fogliolina di menta fresca
  • pecorino fresco per servire

Procedimento

  1. Sciacquare il farro e cuocerlo in acqua leggermene salata, 35 minuti o secondo il tempo indicato sulla confezione, badando di tenerlo bene al dente. Scolarlo e tenerlo da parte. Mondare gli asparagi ed eliminare la parte più dura del gambo. Tagliarli a tocchetti e cuocerli in acqua leggermente salata per 8 minuti. Scolarli e tenere da parte l’acqua di cottura. Prendere alcune punte d’asparago e immergerle nell’acqua ghiacciata, per mantenere vivo il colore – serviranno per la guarnizione.
  2. Tritare la cipolla e rosolarla in una padella con l’olio. Aggiungere gli asparagi e saltarli in padella alcuni minuti, conditi a piacere con pepe e menta tritata. Col frullatore a immersione ridurre in crema gli asparagi così insaporiti, diluendo con poca acqua di cottura. Aggiungere il dado granulare e aggiustare di sale.
  3. Unire alla crema di asparagi il farro, diluire eventualmente con altra acqua di cottura degli asparagi per raggiungere la consistenza desiderata, e far bollire due minuti. Servire il farro in crema di asparagi guarnendo i piatti con le punte di asparago tenute da parte e pecorino grattugiato al momento.

Idea risparmio: potete realizzare il farro in crema di asparagi utilizzando, al posto degli asparagi propriamente detti, la più economica “asparagina“. Con questo termine vengono commercializzati gli asparagi coltivati che nascono alla fine del ciclo produttivo della pianta; essi non raggiungono il calibro di quelli “standard”, rimangono più piccoli, e vengono venduti a prezzo più basso; sono comunque buoni e perfetti per molte ricette!

19 pensieri riguardo “Farro in crema di asparagi

    1. Nelle ultime settimane ho preparato “a oltranza” il farro in crema di asparagi, ci è piaciuto molto!
      Questa settimana però ho deciso di cambiare, e di puntare sul classico, usando gli asparagi come dici tu cotti in padella come contorno per le uova, oppure per un risotto semplice semplice.
      Grazie Luana, buona settimana anche a te!

      "Mi piace"

Lascia un commento