Rotolo al cocco e fragole

Rotolo al cocco e fragole by vitaincasa (4)

La mia lista di ricette da provare è lunghissima – e alcune restano per anni in tale lista, prima che io le provi effettivamente. Ma la ricetta che vi presento oggi, appena l’ho scoperta, l’ho provata; l’attesa è stata brevissima, complice il fatto che le fragole sono di stagione. Il rotolo al cocco e fragole mi ha colpita per la sua particolarità, sia per la consistenza che per l’accostamento di sapori. Inoltre è un dolce moderatamente dolce, contiene poco zucchero aggiunto, e ciò nonostante è davvero buonissimo.

I dolci “senza”, che pretendono di essere salutisti a tutti i costi, talvolta non mi convincono. Perché da un dolce ti aspetti che sia buono, che appaghi il palato. Se lo alleggerisci troppo, alla fine rischia di dare poca soddisfazione. Ma in alcuni casi, davvero non rimpiangi nulla, e il rotolo di oggi ne è un esempio: è talmente ben bilanciato che la presenza di poco zucchero conferisce una leggera, piacevole nota che lascia risaltare il sapore naturalmente dolce di cocco e fragole.

Anche di burro ce n’è poco, l’impasto è praticamente fatto di yogurt. E non ci sono uova. Insomma, è un dolce buonissimo, vero, gratificante, ma che lascia qualche senso di colpa in meno rispetto ad altri, se si è attenti all’alimentazione sana. 

Il nome “rotolo” potrebbe far pensare ad un dolce freddo di pasta biscotto farcito con creme, invece no: è una pasta simil-frolla al cocco e yogurt, riempita di fragole fresche,  arrotolata e cotta al forno.

Rotolo al cocco e fragole by vitaincasa (5)

Ingredienti

  • 250 g di farina + un po’ per il piano di lavoro
  • 40 g di zucchero di canna + 2 cucchiai
  • 30 g di farina di cocco
  • 30 g di burro freddo
  • 10 g di lievito
  • 1 vasetto di yogurt bianco naturale
  • 50 ml di latte + q.b. per spennellare
  • 200 g di fragole

Procedimento

  1. Raccogliere nel mixer farina, farina di cocco, zucchero di canna, lievito, burro a pezzetti e yogurt. Azionare le lame e versare a filo il latte. Lavorare finché non si forma la “palla” (come per la frolla). Finire di impastare a mano sul piano di lavoro infarinato, avvolgere con pellicola e porre in frigo per mezz’ora.
  2. Riprendere la pasta, stenderla col mattarello sul piano di lavoro, per ottenere un rettangolo. Coprirlo con le fragole mondate e tagliate a spicchi, lasciando liberi i bordi. Cospargere le fragole con un cucchiaio di zucchero di canna. Arrotolare la pasta, lasciando la giuntura sul fondo. Spostare il rotolo su una teglia coperta di carta forno.
  3. Spennellare la superficie con del latte e cospargerla con l’ultimo cucchiaio di zucchero di canna. Cuocere il rotolo al cocco e fragole in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. La superficie del dolce dovrà risultare di un gradevole colore dorato.

Il rotolo al cocco e fragole è ottimo anche il giorno dopo, dunque volendo si può preparare in anticipo. Tuttavia, essendoci frutta fresca, se ne avanzasse per più giorni, va conservato in frigorifero, e tenuto a temperatura ambiente alcuni minuti prima di mangiarlo.

La ricetta del buonissimo rotolo al cocco e fragole è ispirata dal blog Ricotta che passione.

19 pensieri riguardo “Rotolo al cocco e fragole

  1. Interessante dolce, cocco e fragole il mix primaverile perfetto per accompagnare sia la colazione che la merenda e poi dolce e rinfrescante… Ottima scelta questa ricetta siamo più che convinti che sia goloso e buonissimo… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

    Piace a 1 persona

      1. Assolutamente si, aggiunto alla lista delle prove, purtroppo come hai specificato tu, la lista è lunga anche perchè noi ne abbiamo due ( anche se in realtà ne sono quattro : 1- Lista classica ricette prove; 2- Lista classica ricette prove ma senza glutine; 3- Ricette inedite; 4- Ricette inedite gluten free ) appena la proveremo ti faremo sapere… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento