Pasta fredda con pesto, fagiolini e patate

Pasta fredda con pesto fagiolini e patate by vitaincasa.jpg

Anche se ufficialmente siamo ancora in primavera, di questi tempi basta una bella giornata di sole per sentirsi già in piena estate, e questo si riflette in cucina con la predilezione per i piatti freschi, come un bel piatto di pasta fredda! Oggi ve ne propongo una versione super-collaudata, che attinge a piene mani dalla tradizione culinaria mediterranea, in particolare ligure: la pasta fredda con pesto, fagiolini e patate è una variante della classica pasta al pesto, da servire e gustare fredda.

Il profumo del basilico che caratterizza il pesto alla genovese rinfresca e aromatizza questo mix di pasta, patate e fagiolini di stagione. Il risultato può essere più o meno delicato a seconda dell’intensità del pesto che si usa, da regolare quindi a proprio piacimento. Per praticità, uso il pesto pronto, ne esistono di molto buoni in commercio ed è una soluzione pratica per quando si va di fretta. Naturalmente se volete preparare il pesto fresco in casa, sarà sicuramente più genuino.

La pasta fredda con pesto, patate e fagiolini è un esempio di quelle che io chiamo ricette smart: perché oltre a poter usare senza problemi il pesto pronto, si sporca solo una pentola, in cui cuociono insieme la pasta e le verdure! Aggiungo che è un’ottima idea per un pranzo da asporto o comunque da preparare in anticipo.

Per valorizzare il piatto, consiglio di scegliere il formato di pasta che vedete in foto, le trofie, sono la scelta più classica e la più azzeccata. Spesso scegliere il giusto formato di pasta da abbinare al condimento fa guadagnare punti al piatto! E se a volte è bello sperimentare e innovare, altre volte, come in questo caso, rispettare la tradizione è la scelta vincente. Tuttavia, se non doveste trovare le trofie (che anche se sono della semplice pasta di semola, sono considerate un formato speciale), potete sostituirle con fusilli o pennette sottili.

Probabilmente avete già assaggiato, o almeno visto in giro sul web, la pasta fredda con pesto, fagiolini e patate, ma vi propongo la mia versione super semplificata e facile, se vi va di provarla fatemi sapere, come al solito sarò lieta di conoscere il vostro parere.

Pasta fredda con pesto fagiolini e patate by vitaincasa (1).jpg

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di trofie
  • 150 g di fagiolini
  • 2 piccole patate (100 g circa)
  • 3 cucchiai colmi di pesto alla genovese
  • sale grosso

Procedimento

  1. Mondare i fagiolini e tagliarli a pezzetti lunghi all’incirca quanto le trofie. Mondare le patate e tagliarle a fette spesse non più di 1 centimetro, e tagliare quindi ogni fetta in 2 o 4 parti a seconda del diametro. Cuocere i fagiolini in acqua bollente salata per 5 minuti.
  2. Aggiungere nella stessa pentola le patate e la trofie. Cuocere per 10 minuti, o secondo il tempo indicato sulla confezione della pasta, considerando che comunque le patate devono cuocere 10 minuti.
  3. Scolare il tutto, raccogliere in una ciotola e condire con il pesto alla genovese. Lasciar raffreddare e conservare in frigo per qualche ora. Servire la pasta fredda con fagiolini e patate al pesto dopo averla tenuta eventualmente un paio di minuti a temperatura ambiente.

27 pensieri riguardo “Pasta fredda con pesto, fagiolini e patate

Lascia un commento