Pesca e menta, colori di moda per la casa d’estate

Pesca colore moda per la casa by vitaincasa

Ad inizio anno molti siti dedicati all’arredo presentavano il pesca e il menta come prossimi colori moda per la casa. Ero un po’ scettica al riguardo, invece la previsione si sta rivelando azzeccata e vi dirò di più: adesso che è estate, i colori pesca e menta, già bellissimi in partenza, sprigionano il loro potere evocatorio, trasmettono piacevoli sensazioni e riescono a farci sentire in vacanza anche quando siamo in casa. Oggi vi parlo di questi colori, delle loro qualità, e di alcune idee per inserirli in casa.

Il color pesca

Il color pesca è solitamente chiamato rosa pesca; tuttavia non è un rosa convenzionale, si colloca infatti a metà strada tra il rosa e l’arancione. Il color pesca utilizzato nell’home decor coccola con delicatezza, offrendo le sensazioni piacevoli dei colori caldi senza risultare troppo vivace o aggressivo, anzi, bilanciandole con dolcezza e rilassatezza. Il pesca per questo suo nascere in equilibrio tra due colori, riesce a coniugare in modo unico ed irresistibile bon ton e naturalezza. Il color pesca prende il nome dal frutto omonimo, dolce e profumato, simbolo dell’estate.

Il color menta

Il color menta è un punto di verde, si chiama infatti anche verde menta. Si tratta di una gradazione molto chiara di verde, che contiene una leggera ombra di azzurro. Il color menta usato nell’home decor offre il vantaggio di sprigionare grande luminosità. D’estate aggiunge il pregio di ispirare freschezza. Come altri colori freddi, trasmette tendenzialmente serenità. La sua particolarità è che risulta molto delicato e frizzante al tempo stesso. Il menta prende il nome dalla pianta aromatica omonima, che tutti conosciamo e apprezziamo per il sapore fresco e frizzante, di cui il colore eredita le caratteristiche.

Menta colore moda per la casa by vitaincasa

Colori caldi e freddi

Il verde menta e il rosa pesca sono inequivocabilmente un colore freddo e un colore caldo. Tuttavia sono accomunati da una caratteristica: le loro qualità di freddo e di caldo sono stemperate, presenti ma attenuate, gentili e “neutre” rispetto ad esempio al blu o al rosso. Credo sia per questo motivo che funzionano così bene nell’home decor.

Le indicazioni consuete sulla scelta dei colori caldi e freddi, che orientano a prediligere tendenzialmente i primi per la zona giorno e i secondi per la zona notte, non valgono con il menta e il pesca. Entrambi permettono di ottenere ottimi, gradevoli risultati in tutti gli ambienti della casa, e restituiscono piacevoli atmosfere.

Come usare il pesca e il menta in casa

Si vedono case dipinte esternamente in color pesca. Inoltre ci sono cucine componibili color menta, stile anni ’50 rivisitato in chiave pop. Naturalmente non serve ristrutturare completamente l’immobile in cui si abita, né rinnovare tutto il mobilio: per godere delle piacevoli sensazioni e atmosfere estive evocate dal menta e dal pesca si possono creare dei piccoli spot in tinta.

Ecco qualche spunto color pesca…

  • Tappeto
  • Porzione di parete dipinta
  • Coffee table books
  • Orologio da parete

… e color menta

  • Candele
  • Piantane
  • Coffee table
  • Bottiglie decorative

Una delle foto inserite in questo articolo viene da casa mia… Indovinate quale?

 

13 pensieri riguardo “Pesca e menta, colori di moda per la casa d’estate

  1. Credo che risalga tutto ai tempi dell’asilo. Nella scuola materna dove andavo c’erano quattro classi (i verdi, i blu, i rossi e i gialli ed ogni classe aveva un cravattino di questo colore attaccato al grembiule). Io ero dei verdi e da lì è nata la mia passione per questo colore, 😁.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...