Insalata di pasta e verdure crude

Insalata di pasta e verdure crude by vitaincasa (4).jpg

Ecco un’altra insalata di pasta. Più insalata di così! Praticamente, oltre alla pasta, gli altri ingredienti sono varie verdure crude! Dunque è una ricetta non solo vegetariana, ma anche vegana. E soltanto la pasta richiede la cottura, le verdure si uniscono a crudo, insaporite da erbe aromatiche. Che ne dite, vi va di scoprire come prepararla?

Naturalmente non c’è un granché da spiegare: la preparazione è piuttosto intuitiva una volta osservate le foto! Ma vorrei darvi alcuni consigli al riguardo. Per preparare l’insalata di pasta e verdure crude a fare la differenza è il taglio delle verdure. Carota e zucchina vanno grattugiate, affinché diventino un fine condimento. Il sedano va affettato sottilmente. I pomodorini vanno tagliati a spicchi.

Se utilizzassimo la carota e la zucchina a tocchi, il sedano tritato, o i pomodorini semplicemente a metà, il risultato non sarebbe lo stesso. Un altro consiglio è di non omettere le erbe aromatiche. Come ho scritto altre volte qui sul blog,  le erbe aromatiche spesso dovrebbero essere considerate come veri e propri ingredienti, non come semplici accessori facoltativi di un piatto. Siete d’accordo? Qui ci sono prezzemolo, menta e basilico. Vorrei spendere due parole sugli ultimi due!

La menta si può iniziare a gustare sin dalla primavera (e infatti la uso molto per insaporire le primizie primaverili dell’orto, come asparagi e zucchine), mentre il basilico è tipicamente estivo. E’ incredibile, il basilico, mi piace anche quando lo sfioro per innaffiarlo e lascia il profumo sulle dita. A maggior ragione lo apprezzo in cucina, rende speciale un semplice sugo al pomodoro, e anche la bella insalata di pasta che vi propongo oggi.

Bene, ora vi lascio agli ingredienti e al facilissimo procedimento per preparare l’insalata di pasta e verdure crude.

Insalata di pasta e verdure crude by vitaincasa (2)

Ingredienti per 3 piatti

  • 210 g di pasta formato ruote
  • 1 carota non troppo grande
  • 120 g di zucchina
  • 2 coste di sedano
  • 120 g di pomodorini
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • qualche foglia di menta
  • 1 cucchiaio e 1/2 di olio di oliva
  • olio di semi q.b.
  • sale fino e grosso q.b.
  • succo di limone q.b.

Procedimento

  1. Cuocere le ruote in acqua bollente leggermente salata secondo il tempo indicato sulla confezione; scolarla, condirla con un filo d’olio di semi e lasciarla raffreddare.
  2. Nel frattempo mondare e grattugiare con la grattugia a fori larghi la carota e la zucchina, affettare il sedano, tagliare a spicchi i pomodorini. Tritare il prezzemolo, il basilico e la menta. Raccogliere verdure ed erbe aromatiche in una ciotola, condirle con sale, olio d’oliva e una spruzzata di succo di limone.
  3. Riunire la pasta, ormai fredda, e le verdure. Mescolare bene. Riporre l’insalata di pasta e verdure crude in frigorifero, avendo l’accortezza di lasciarla a temperatura ambiente per un paio di minuti prima di gustarla.

P.S. So che il formato di pasta “ruote” ha un discreto numero di fan! Vi ricordo che le ho proposte anche con un sugo che è l’antitesi della ricetta di oggi… Il sugo alla viennese, con panna e wurstel! Se vi incuriosisce, lo trovate cliccando qui!

9 pensieri riguardo “Insalata di pasta e verdure crude

  1. Ho sempre dei dubbi sull’uso della menta come “aroma” per i cibi, perché mi sembra troppo coprente. A meno di metterne proprio poca-poca-poca.

    Ad ogni modo, confessione: io adoro l’insalata di pasta ed anche quella di riso, mi piacciono proprio. Però non le mangio MAI fredde, le scaldo prima.
    🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...