Appunti di moda: leather trend per l’autunno

DRecall Moda trench in pelle by vitaincasa

Tra le tendenze moda per l’autunno, risalta in particolare quella della pelle. Per questa stagione troviamo la pelle declinata in molte versioni, utilizzata per i capi più svariati. Dunque non solo giubbini in pelle, che resistono anno dopo anno: quest’autunno abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta tra capi e calzature in pelle attuali e abbinamenti squisitamente autunnali. Condivido con voi i miei appunti di moda sul tema!

Trench in pelle – Il capo più attuale nell’ambito della leather trend è il trench in pelle. E’ un capospalla dalla personalità decisa, più impegnativo del classico giubbino corto, ma si sta rivelando nettamente un capo molto ambito tra le modaiole. Personalmente lo sconsiglio a chi è molto alta e ha la corporatura un po’ robusta, si rischia un effetto troppo massiccio. In ogni caso è meglio non abbinarci degli scarponi o altre calzature chunky, per non appesantire l’insieme: meglio decolleté o sneakers.

D Recall leggings e cuissardes by vitaincasa

I leggings in pelle – I leggings in pelle non sono una novità di questo autunno: in realtà erano comparsi già l’anno scorso, ma si difendono bene e si rivelano un capo ancora in gran voga. Io non li ho mai provati, ma ho letto su altri blog che alcuni modelli riservano una brutta sorpresa: si sformano sul ginocchio dopo un po’ che li si indossa. Dunque consiglio di leggere qualche recensione in giro prima di acquistarli! E se avete voi qualche marca da consigliare, vi invito a scriverla nei commenti! Per il resto, per i leggings in pelle vale la solita regola di tutti i leggings: ricordare sempre che non sono pantaloni veri e propri, e dunque vanno indossati con maglioni e felpe che arrivino almeno a metà fianco.

Le cuissardes in pelle – Nel gergo fashion li troviamo indicati, oltre che col nome francese, anche con quello inglese, over-the-knee boots. In ogni caso si tratta di stivali alti, che arrivano sopra il ginocchio. Si indossano preferibilmente con leggings e maglioncini; in alternativa, con calze coprenti e miniabiti. Occorre assicurarsi, al momento dell’acquisto, che la dimensione sia giusta per noi: non basta che la misura del piede vada bene, è importante che il gambale sia abbastanza largo da non bloccare il ginocchio, e al tempo stesso non troppo abbondante – altrimenti sembrano stivali da pescatore!

D Recall un tocco di rosso biker jacket e anfibi by vitaincasa

L’abbinamento pelle e tessuti morbidi – Lo stile punk è molto attuale quest’anno, ma le proposte moda ci dimostrano che la pelle si abbina meravigliosamente anche ad altri stili e si sa rivelare anche sorprendentemente chic! Il segreto è ammorbidirlo abbinandolo a tessuti soft, in particolare a capi tricot in colori accesi.

Gli anfibi in pelle – Come i leggings in pelle, anche gli anfibi si erano già profilati all’orizzonte della moda l’anno scorso; oggi, grazie alla leather trend, stanno guadagnando terreno! Sono la scelta ideale per chi vuole una calzatura casual ma di tendenza. Si possono trovare con o senza lacci, alti tipo stivaletti o bassi come scarponcini, con accenno di tacco o in versione platform.


Photo credits: all the images I used for my collages are free from Unsplash.com

6 pensieri riguardo “Appunti di moda: leather trend per l’autunno

Lascia un commento