Reginelle, biscotti al sesamo

Reginelle biscotti al sesamo by vitaincasa (2)

E’ da un po’ che avevo preparato questi biscottini, e avevo anche preparato le foto, ma aspettavo l’occasione giusta per condividerli sul blog. Ora mi sembra che sia il momento perfetto, perché d’autunno è così piacevole coccolarsi con qualche biscotto fatto in casa! Le reginelle, biscotti al sesamo, sono friabili e delicate, al tempo stesso originali, e sorprendenti, almeno per me: qualcuno sicuramente le troverà familiari, perché sono in realtà biscotti della tradizione siciliana! Quello che è tradizione per alcuni, è novità per altri, ed è bello esplorare tra le varie cucine della nostra penisola.

Seguitemi dunque in questa gita in Sicilia, e scoprite, se non lo conoscete già, il gusto particolare delle reginelle. Sono dei biscottini ricoperti di sesamo e dall’interno di un bel colore giallo, grazie allo zafferano! Lo zafferano non regala solo colore, ma anche un sapore particolare e unico ai biscotti.

Per la copertura, vi consiglio di usare il sesamo bianco, per un aspetto più delicato, ma nulla vieta di usare il sesamo scuro, che da quel che vedo è più facile da reperire – e probabilmente anche più naturale. I semi di sesamo, come molti altri semi oleosi, sono ricchi di proprietà: secondo me, in cottura alcuni benefici si perdono, comunque vale la pena inserirli ogni tanto nelle nostre preparazioni, per variare beneficamente l’alimentazione.

Anche qualcosa di salutare come i semi di sesamo, a volte, nella la catena di produzione, può venire in contatto con sostanze dannose: per fortuna i controlli ci sono, e solo un paio di settimane fa è uscito un comunicato con alcuni marchi di semi di sesamo ritirati per sicurezza dal Ministero della Salute. Vi lascio il link per verificare: https://www.cagliaripad.it/502375/ritirati-dal-mercato-semi-di-sesamo-e-cereali-contengono-ossido-di-etilene-ecco-i-marchi-coinvolti/ . Se avete in casa dei sacchetti di semi di sesamo di questi marchi, confrontate il numero di lotto con quelli indicati nel sito.

Quanto detto non deve certo rovinarci l’appetito… Anzi, è un’occasione in più per preparare e gustare in tutta sicurezza le reginelle, biscotti al sesamo. Di seguito vi lascio la ricetta.

Reginelle biscotti al sesamo by vitaincasa (1)

Ingredienti

  • 270 g di farina
  • 75 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito
  • una grattugiata di scorza di limone bio
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • 100 g circa di semi di sesamo bianchi

Procedimento

  1. Mettere nel mixer la farina, lo zucchero, lo zafferano, il lievito, la scorza di limone e il burro a tocchetti. Azionare le lame. Aggiungere l’uovo e il latte. Lavorare finché non si forma la “palla”.
  2. Avvolgere la pasta con carta forno o pellicola e farla riposare in frigorifero per un’ora. Passato questo tempo, tagliare il panetto a metà e poi ancora a metà. Formare con ogni quarto un cordoncino, appiattirlo leggermente con il mattarello e tagliare dei rettangoli della stessa dimensione.
  3. Spennellare i rettangoli con poca acqua e passarli in una ciotolina piena di semi di sesamo. Far aderire bene il sesamo da tutti i lati. Cuocere le reginelle, biscotti al sesamo, in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Lasciarle raffreddare prima di gustarle.

La ricetta delle reginelle è ispirata da https://www.piccolericette.net/piccolericette/recipe/reginelle/.

5 pensieri riguardo “Reginelle, biscotti al sesamo

Lascia un commento